Torta di scalogni – XIV secolo

torta di scalogni

Oggi vi propongo una torta rustica medievale deliziosa: la torta di scalogni. Immaginate di gustarla in campagna su una bella coperta, con il vento che soffia leggero! Prima o poi torneremo a fare le nostre scampagnate…ma intanto potete anche gustarla davanti al caminetto se siete fortunati e ne avete uno, ma è buonissima anche seduti a tavola ahahhahah 😀
La ricetta della Torta di scalogni è tratta dal Libro per cuoco dell’Anonimo Veneziano del XIV secolo, scritto in veneziano ed edito successivamente da Ludovico Frati a Livorno nel 1899, con il titolo Libro di cucina del secolo XIV.

Eccovi la ricetta originale:

Torta de schalogne o de cipolle. Se tu voy fare torta de queste di cosse, toy quale tu voy e fay ben allessare. Pone prima l’acqua fuora ben con stamigna e po’ le bati finalmente e toy lardo fino e battilo bene; toy l’ova e caxo frescho e zafarano e bati insieme e fay la torta.

Io ho proceduto così:

Per la pasta brisé (tortiera da 26 cm):
250 g di farina
100 g di burro
100 g di acqua fredda
8 g di sale

Per il ripieno:
500 g di scalogni (vanno bene anche le cipolle)
150 g di pancetta (oppure potreste seguire la ricetta originale e scegliere il lardo)
olio evo
formaggio parmigiano grattugiato
sale
zafferano
acqua

Prepariamo innanzitutto la pasta brisé che richiede più tempo perché dovrà riposare in frigo. Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro versiamo l’acqua, il burro morbido a pezzi e il sale. Mescoliamo tutto, realizziamo un panetto schiacciato e avvolgiamolo nella pellicola.
Lasciamolo riposare in frigo almeno un paio d’ore.

Prepariamo adesso il ripieno.
Puliamo le cipolle (senza piangere, dai!! 😀 ) e tagliamole a striscioline. Facciamole cuocere in una padella profonda con un filo d’olio evo. Appena inizieranno a sbianchirsi, versiamo un bel bicchiere d’acqua in modo da coprirle completamente. Aggiungiamo il sale, lo zafferano e la pancetta tagliata a cubetti e lasciamo cuocere fino a che non si sarà consumata completamente l’acqua.

Facciamo raffreddare bene il ripieno e, quando è freddo, aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Stendiamo la pasta brisè in una sfoglia sottile (4-5 mm) e rivestiamo una tortiera. Non è necessario imburrarla, ma se preferite potete utilizzare la carta forno per rivestire la tortiera.

torta di scalogni

Versiamo il ripieno sulla pasta, livelliamo per bene, tagliamo l’eccesso di pasta sui bordi e inforniamo a 200° per circa 40 minuti.

Sforniamo, controllando che il fondo sia ben cotto, e assaggiate!! 😀

Una idea alternativa carina: potreste realizzare delle piccole monoporzioni per gli aperitivi casalinghi!!

Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!