Rotolo di patate ripieno di prosciutto e formaggio

Rotolo di patate ripieno

La ricetta del rotolo di patate ripieno di prosciutto cotto è una di quelle idee nate per caso, quando non hai voglia di preparare la solita pizza di patate (che anche se è buonissima è sempre lei) e cerchi qualcosa di diverso!!
Come molte delle ricette che trovate qui sul mio blog è molto semplice ed economica, ma soprattutto farete contenti grandi e piccini!!
Con pochi ingredienti otterremo un piatto unico perfetto per cena, pranzo o anche da portare in ufficio perchè il rotolo di patate è buono anche freddo! Spesso lo accompagno con una fresca insalata, oppure con peperoni saltati in padella o zucchine, che stanno sempre bene con tutto!
Vediamo come prepararlo!!

Se vi piacciono le ricette con le patate, date uno sguardo anche a:

Rotolo di patate ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

650 g patate (bollite – circa 6 patate)
120 g farina 00
80 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 cucchiaino sale fino
q.b. pepe
50 g pane grattugiato

Per il ripieno

200 g prosciutto cotto
150 g formaggio molle da tavola (tipo galbanone)
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Schiacciapatate
oppure Passaverdure
carta da forno
Teglia

Passaggi

Prepariamo il rotolo di patate ripieno di prosciutto e formaggio mettendo a bollire le patate. In una pentola capiente sistemiamo le patate e copriamole d’acqua. Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma media e facciamo cuocere le patate. Quando saranno morbide punzecchiandole con una forchetta, spegniamo il fuoco, spelliamole e schiacciamole con il passaverdure o con lo schiacciapatate.
Nella ciotola dove abbiamo schiacciato le patate aggiungiamo la farina, il pane grattugiato, il parmigiano e le uova. Aggiungiamo anche il pepe e il sale. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola.

Adesso sistemiamo un foglio di carta da forno sul tavolo da lavoro e versiamo il composto di patate. Livelliamolo bene con la spatola poi cospargiamo la superficie con del pan grattato.

Adesso copriamo il composto con un altro foglio di carta da forno e con le dita delineiamo bene i bordi del rotolo. Quindi ribaltiamo tutto, in modo da avere lo strato con il pan grattato nella parta inferiore. Togliamo, quindi, il foglio di carta da forno superiore.

Adesso sistemiamo le fette di prosciutto cotto e quelle di formaggio in modo da coprire tutta la superficie del rotolo di patate. Aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo tutto, se necessario aiutiamoci anche con una spatola a far staccare l’impasto dal foglio, ma non dovrebbe essere necessario perchè abbiamo messo il pane grattugiato.
Inforniamo in forno già caldo per circa 20-25 minuti. Serviamo caldo e filante!

Consigli

Per una ricetta vegetariana sostituite il prosciutto con verdure, zucchine, funghi, peperoni… Oppure potreste realizzare una versione di rotolo con le patate ripieno di tonno e formaggio. Sarà sempre un gran successo.
Per risparmiare tempo pulite le patate da crude, tagliatele a pezzi e mettetele a bollire.
Mettendo il rotolo libero in forno un po’ si allargherà. Se volete una forma più definita potete preparare il rotolo e poi sistemarlo in uno stampo da plumcake. Oppure potreste tagliarlo a fette prima di infornarlo e sistemare le girelle ottenute in una teglia da forno.
Se vi piacciono le cene ‘arrotolate’ provate anche il rotolo di frittata alle erbe ripieno di peperoni e formaggio spalmabile oppure il rotolo di mozzarella.

Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Rotolo di patate ripieno

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.