Roll di cetriolo, avocado e salmone

roll di cetriolo, avocado e salmone

Il roll di cetriolo, avocado e salmone è in realtà un finto sushi!! Ovviamente il sushi non si prepara così e questo non ha neppure il riso. E’ una ricetta divertente per portare in tavola qualcosa di diverso!!

Potrebbe essere un antipasto o un secondo. All’interno del sushi di cetriolo c’è avocado e salmone affumicato. E’ una ricetta molto facile da preparare ed è molto fresca, cosa da non sottovalutare in questo periodo dell’anno!! Potreste prepararla per le cene estive con gli amici!
Vi lascio altre ricette e idee leggere e gustose con salmone o avocado:

roll di cetriolo, avocado e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 trancio di salmone (affumicato)
2 cetrioli
1 avocado (maturo)
1 limone
q.b. semi di sesamo
q.b. sale fino

Strumenti

Pellicola per alimenti
Carta assorbente

Passaggi

Iniziamo a preparare il nostro roll di cetriolo, avocado e salmone tagliando il cetriolo a fettine molto sottili, più o meno di uno spessore di 1-2 millimetri. Io l’ho tagliato a mano, ma se avete una mandolina che riesce a tagliare le fettine così sottili, ovviamente, usatela!!

Adesso prepariamo l’avocado. Puliamo l’avocado, tagliamolo a pezzi e schiacciamolo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo il succo del limone e un pizzico di sale. Mescoliamo bene, copriamo con pellicola e teniamolo da parte.

Adesso posizioniamo un foglio di pellicola alimentare sul piano da lavoro. Iniziamo a distribuire le fettine di cetriolo per il nostro roll sovrapponendole leggermente tra loro. Realizzate un rettangolo di 20x 25 cm circa.
Dopo aver sistemato le fettine, asciughiamo tutta la sfoglia di cetriolo con un foglio di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.

Dopo aver sistemato le fettine di cetriolo, proseguiamo nella preparazione del roll di cetriolo, avocado e salmone distribuendo la crema di avocado. Lasciate libera dalla crema di avocado l’ultima fila di fettine di cetriolo per poter chiudere meglio il roll.
Sull’avocado, sistemiamo il trancio di salmone a pezzetti. Dobbiamo realizzare solo una fila di salmone. In questo modo, dopo aver arrotolato il tutto, il salmone sarà al centro del nostro roll.

Adesso, aiutandoci con il foglio di pellicola, arrotoliamo il roll di cetriolo, avocado e salmone. Stringiamo bene ai lati come se fosse una caramella.
Prima di tagliare il roll mettiamolo per un’oretta in frigo, oppure un quarto d’ora in freezer.
Tagliamo adesso il roll in 8 fettine, decoriamo con semi di sesamo e serviamo!

Consigli!

Vi consiglio di preparare il roll di cetrioli, avocado e salmone anche il giorno prima, in questo modo sarà ben compattato!
Se avete un pescivendolo di fiducia, e vi piace, potete sostituire il salmone affumicato con un trancio di salmone crudo. Oppure potreste scottare il salmone, farlo raffreddare e, poi, inserirlo nel roll di cetrioli.
Fate attenzione a non congelare il roll perchè scongelandosi, creerebbe troppa acqua.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
roll di cetriolo, avocado e salmone

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.