Penne con peperoni e salsiccia

Penne con peperoni e salsiccia

La ricetta delle penne con peperoni e salsiccia è veramente semplice e veloce. Come tutte le cose semplici ha un sapore eccezionale! Un piatto da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione ma che vi conquisterà! Molto colorato e bello da vedere!

Con l’aggiunta del parmigiano grattugiato, poi, si crea una golosa cremina: sarà inevitabile fare la scarpetta, pazienza per le buone maniere!!

Vi lascio alcune indicazioni per altri piatti veloci da realizzare:

Penne con peperoni e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
300 g salsiccia
2 scalogni (piccoli)
350 g penne rigate
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche foglia prezzemolo tritato
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella
Pentola

Prepariamo insieme la ricetta delle penne con peperoni e salsiccia

Iniziamo a preparare le penne con peperoni e salsiccia partendo dai peperoni.
Laviamoli, tagliamoli a metà ed eliminiamo il picciolo con i semi e i filamenti interni. Tagliamo i peperoni a striscioline sottili, di circa 3-4 mm di larghezza.
Adesso passiamo a preparare la salsiccia: incidiamola leggermente con un coltello. Togliamo il budello e tagliamo la salsiccia a pezzetti, di circa 1-1,5 cm.
Ora puliamo li scalogni e tagliamoli prima a metà, poi a fettine sottili, come vedete nel video.

Adesso mettiamo una padella sul fuoco, a fiamma vivace e aggiungiamo i due cucchiai di olio evo. Lasciamolo scaldare appena e aggiungiamo lo scalogno. Quando sarà leggermente imbiondito versiamo la salsiccia tagliata a pezzetti e lasciamola cuocere per 4-5 minuti. Dopodiché aggiungiamo i peperoni tagliati a striscioline e abbassiamo il fuoco a fiamma bassa. Mescoliamo e saltiamo il condimento delle nostre penne. Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.

Mentre cuoce il condimento della pasta, mettiamo un pentolino con l’acqua sul fuoco, a fiamma vivace, per cuocere la pasta. Quando l’acqua arriva a bollore, aggiungiamo un cucchiaio raso di sale grosso (o fino) e, dopo, versiamo le penne.
Scoliamo la pasta quando è quasi cotta, un po’ più che al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura, e, quindi, versiamo la pasta nella padella con i peperoni e la salsiccia. Lasciamo terminare la cottura delle penne aggiungendo un paio di cucchiai di acqua della pasta per creare la cremina golosa di cui vi parlavo prima.
Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato (o aggiungetene a piacimento), una manciata di prezzemolo tritato e spegniamo.
Impiattiamo aggiungendo ancora un po’ di prezzemolo!

Consigli!!

Una variante potrebbe essere quella di preparare le penne con peperoni e salsiccia, metterla in una terrina aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato in superficie, e farla gratinare in forno! Si, è una ricetta davvero golosa!!
Se preferite altri formati di pasta, potete ovviamente utilizzare quella che preferite.

I peperoni sono un ingrediente molto versatile, a me piace prepararli in molti modi, ad esempio adoro i peperoni ripieni di riso o i peperoni ripieni di carne e ricotta, oppure il rotolo di frittata alle erbe ripieno di peperoni e formaggio.


Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Penne con peperoni e salsiccia

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.