Crostini con cipolle, mele e salvia

Crostini con cipolle, mele e salvia

Questa è la ricetta che ho scelto per salutare l’arrivo dell’autunno: crostini con cipolle, mele e salvia. Sono dei crostini dal sapore molto particolare: la cipolla si sposa perfettamente con il dolce della mela, poi arriva la salvia a dare quel tocco in più!! Sono un goloso stuzzichino, oppure potreste prepararli come aperitivo!
La mela spegne il sapore più forte della cipolla, nell’insieme è davvero un buon sapore.
E’ una ricetta molto veloce e semplice, con la quale sorprenderete sicuramente i vostri ospiti!! Eccovi, di seguito la videoricetta e tutte le indicazioni per realizzarla!

Se vi piacciono le cipolle, vi lascio altre ricette:

Crostini con cipolle, mele e salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 cipolle dorate
3 mele
Qualche foglia salvia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero (raso)
Mezzo bicchiere acqua
4 fette pane casereccio

Strumenti

Tagliere
Padella
Griglia

Passaggi

Iniziamo a preparare la ricetta dei crostini con cipolle, mele e salvia pulendo le cipolle e tagliandole a fettine sottili.
Facciamo la stessa cosa con le mele.
Prendiamo, poi, una padella e poniamola sul fuoco a fiamma vivace. Versiamovi all’interno l’olio evo e aspettiamo una decina di secondi che l’olio evo si scaldi. Versiamo quindi le fettine di cipolla, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
Dopo un paio di minuti inseriamo in padella le fettine di mele e mescoliamo ancora. Aggiungiamo adesso le foglioline di salvia ben lavate.
Saltiamo ancora, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per 4-5 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungiamo lo zucchero e, dopo aver mescolato per bene, il mezzo bicchiere d’acqua.
Lasciamo cuocere sempre a fiamma bassa fino a che non sarà evaporata l’acqua, mescolando di tanto in tanto e, mentre mescoliamo, schiacciamo un po’ le fettine di mele che andranno a formare una crema golosa.

Mentre le cipolle con le mele cuociono, prepariamo i crostini di pane. Tagliamo quattro fette di pane non troppo spesso. Versiamovi un filo di olio evo e spalmiamolo bene sulle fette di pane. Mettiamo la griglia o una padella a fondo spesso sul fuoco e attendiamo qualche minuto che arrivi a temperatura.
Sistemiamo adesso le fette di pane sulla griglia e facciamole bruschettare da entrambi i lati. Quando sono dorate possiamo togliere le fette di pane dalla griglia.

Adesso abbiamo tutti gli ingredienti pronti e possiamo comporre i nostri crostini con cipolle, mele e salvia.
Sistemiamo su ogni crostino il composto di cipolle e mele, decoriamo con un filo d’olio e qualche foglia di salvia e buon appetito!!

Consigli!!

La ricetta dei crostini con cipolle, mele e salvia è per quattro fette di pane, ma vi consiglio di aumentare le dosi!!
Potreste anche frullare il composto di mele e cipolle per realizzarne una salsa che potrete utilizzare come fondo per le bruschette, arricchendole con della salsiccia o delle fette di speck.
Vi consiglio di utilizzare il pane con il sale nell’impasto. Utilizzando pane sciocco si rischierebbe di ottenere un gusto un po’ troppo dolciastro.

Se vi piacciono degli stuzzichini veloci e semplici da realizzare vi consiglio di provare anche le mini caprese con base di taralli frullati oppure le schiacciatine di patate ripiene.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Crostini con cipolle, mele e salvia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.