Ravioli ‘nduja e stracciatella

Ravioli 'nduja e stracciatella

Preparare la pasta fresca è tra le cose che mi diverte di più! In particolare mi piace preparare la pasta ripiena e provare sempre nuovi ripieni! Io e maritino avevamo assaggiato dei ravioli ‘nduja e stracciatella in un piccolo ristorantino, li abbiamo presi per provarli e ci sono piaciuti molto, anche se il piccante era molto forte! A noi piace, ma non quando è eccessivamente forte tanto da non farti sentire altri sapori.
Così, prova e riprova, ho trovato la giusta combinazione di stracciatella e ‘nduja. Abbiamo condito i ravioli con semplice burro e salvia, ma ci vedrei bene un sugo bianco con i funghi, oppure pomodorini e basilico! …ecco adesso mi è venuta voglia di rifarli!! 😀

Ravioli 'nduja e stracciatella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

300 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
q.b. acqua
1 pizzico sale fino

Per il ripieno

60 g nduja
250 g stracciatella

Strumenti

Io ho utilizzato la mia fedele sfogliatrice, la nonna papera per intendersi! La sfoglia si può anche stendere a mano, ma mi trovo meglio così 🙂 Io utilizzo questa sfogliatrice e mi trovo davvero molto bene!

Prepariamo i ravioli ‘nduja e stracciatella

Iniziamo preparando la pasta fresca. Facciamo una fontana sulla spianatoia con la semola rimacinata di grano duro. Facciamo un buco al centro della fontana e aggiungiamo le uova e il pizzico di sale. Iniziamo ad impastare battendo con una forchetta le uova e incorporando pian piano la semola. Quando le uova sono quasi assorbite possiamo lavorare con le mani. Se l’impasto fosse troppo duro e non riuscite ad amalgamare tutta la semola, aggiungete poca acqua. Non esagerate perchè l’impasto per i ravioli dovrà essere abbastanza sodo e non facilmente lavorabile. Avvolgiamo con un po’ di pellicola e facciamo riposare l’impasto per i ravioli.

Ravioli 'nduja e stracciatella

Intanto che la pasta riposa prepariamo il ripieno dei ravioli. Io ho utilizzato un tritatutto, ma se non lo avete o non volete sporcare troppa roba (comprensibilissimo!!!) potete utilizzare una forchetta. In un tritatutto o in una ciotola versate la ‘nduja e la stracciatella e amalgamateli bene fino ad ottenere un composto come quello in foto! …non lo assaggiate perchè da dipendenza :p :p :p …è perfetto anche sui crostini..ma torniamo ai ravioli!

Ravioli 'nduja e stracciatella

Ora riprendiamo la pasta, stacchiamone un pezzo e, con l’aiuto della sfogliatrice, ricaviamo delle sfoglie. Al centro mettiamo un cucchiaino di mix ‘nduja e stracciatella. Copriamo con l’altra sfoglia, chiudiamo bene la pasta intorno al ripieno in modo da far uscire tutta l’aria e coppiamo con un coppapasta o con un bicchiere chiudendo bene i bordi.

Ravioli 'nduja e stracciatella

Consigli!

Io ho utilizzato la stellina perchè si avvicina Natale e non mi dispiacerebbe far assaggiare i ravioli ‘nduja e stracciatella ai miei cari! Ma ovviamente potete realizzarli della forma che preferite!
Come detto prima noi li abbiamo mangiati saltandoli semplicemente in padella con burro e salvia, ma se preferite potete utilizzare altri condimenti. Anzi, ditemi come li condireste voi!
Se vi interessano altre ricette di pasta fresca potete provare i ravioli ripieni con formaggio fresco e noci oppure la lasagna con zucca e carne o, ancora, i cannelloni con ricotta, carciofi e pistacchi!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.