Patate alle erbe

Patate alle erbe

La domenica a pranzo a casa mia i contorni sono essenzialmente due: l’insalata preparata con diversi tipi di verdurine e le patate!! Qualche giorno fa stavo preparando le patate, ma non mi andava di cucinarle come spesso faccio, semplicemente al forno con olio e rosmarino..ho guardato sul davanzale della finestra e ho visto il timo, l’origano e il rosmarino che mi guardavano!! Così ho preparato e aromatizzato in maniera un po’ diversa le mie ‘solite’ patate e ho preparato le patate alle erbe! Inutile dire che sono state spazzolate: croccanti, profumate, saporitissime..ovviamente adesso me le chiedono sempre..forse dovrei smettere di cucinare cose buone….naaaaah!! :p
Vediamo come prepararle!!

Patate alle erbe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le quantità sono per 4 patate di media grandezza, a seconda della grandezza delle vostre patate regolate le quantità!

4 patate (medie)
1 rametto rosmarino
1 rametto timo
1 rametto origano
30 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare le patate alle erbe lavando bene le patate. Lasciate la buccia, saranno molto più buone! Tagliate le patate, come vedete in foto, come se voleste tagliarle a fettine sottili, ma senza tagliare fino in fondo.
Dopo questa operazione, tagliamo il rosmarino, l’origano e il timo fino a creare un trito molto sottile. Se preferite potreste utilizzare un tritatutto.

Patate alle erbe

Adesso accendete il forno a 190°; intanto che si riscalda, in una ciotolina mettete il burro e mettetelo a sciogliere in forno. Quando è completamente sciolto, ci vorranno pochi minuti, riprendete la ciotolina con il burro e aggiungetevi le erbe tritate e mescolate bene. In una terrina sistemate le patate e, con l’aiuto di un cucchiaio, versate il burro fuso aromatizzato su di esse, facendo andare un po’ di questo condimento tra una fettina e l’altra. Aggiungete i due cucchiai di olio evo e infornate le patate alle erbe per circa 20-30 minuti, fino a che la parte superiore sarà bella croccante e quella inferiore ben cotta..quando le mangerete si scioglieranno in bocca!!

Patate alle erbe

Alternative!

Se volete preparare le patate alle erbe con altre erbe o se ne avete altre in casa, potete utilizzare quello che preferite. Nel burro di alcune patate ho aggiunto anche un paio di spicchi d’aglio.
Secondo me le patate alle erbe sarebbero buonissime anche utilizzando il pesto..non ho ancora provato, ma lo farò presto!! 😀

Se vi interessano altre ricette di contorni, eccone alcune per voi:
verdure gratinate
cavoli gratinati
pancotto di rape
Patate alle erbe

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.