Sognando l’estate!! Ecco a cosa mi fanno pensare questi muffin cocco e lime! Visto quel che sta succedendo voglio pensare positivo e guardare con fiducia ai prossimi mesi, quando tutti ci auguriamo che la situazione sia migliorata! Questi muffin cocco e lime con pasta madre hanno il profumo del sole, dell’estate e, in queste giornate, sono quel che servono per iniziare al meglio le giornate!!
Qui trovate anche la ricetta per i muffin al gusto cioccolato fondente e bianco.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 12 muffin
- 100 gpasta madre
- 2uova
- 100 gzucchero di canna
- 120 gfarina 00
- 60 gburro
- 60 glatte
- 60 gfarina di cocco
- 1lime (buccia e succo di un lime)
- 1 cucchiaiomiele
per la decorazione
- 150 gacqua
- 1 cucchiaiozucchero
- 1lime (succo)
Preparazione
Rinfreschiamo come d’abitudine la pasta madre e quando arriva a maturazione preleviamone il quantitativo previsto dalla ricetta e sciogliamolo nel latte tiepido aggiungendo circa 60 g di farina presa dal totale e il miele.
Lasciamo riposare per circa un’ora-un’ora e mezza.
Mescoliamo intanto la farina di cocco alla farina rimanente.
Riprendiamo l’impasto e aggiungiamo gli ingredienti rimanenti: iniziamo con le uova. Uno alla volta seguito da zucchero e farina fino ad esaurimento. Inseriamo il burro morbido e per ultimo il succo e la buccia grattugiata del lime.
L’impasto ha la stessa consistenza di quello tipico dei muffin, quindi potete impastare con una planetaria o con un semplice frullino.
Lasciamo lievitare l’impasto per circa 3-4 ore. Quindi inseriamolo negli stampi, riempiendo il pirottino fino a poco più della metà, e facciamo lievitare ancora 2-3 ore, finchè l’impasto non raggiungerà quasi il bordo.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Per la decorazione procediamo così: per far aderire il cocco ai muffin facciamo sciogliere in un pentolino 150 g di acqua, un cucchiaio di zucchero e il succo del lime.
Bagnamo la parte superiore del muffin, tenendolo a testa in giù, con l’acqua zuccherata e aromatizzata con il succo di lime e, successivamente, nella farina di cocco.
E se non avete la pasta madre…
Se non avete la pasta madre, ma volete realizzare ugualmente i muffin cocco e lime potete sostituirla con un preimpasto realizzato con 35 g di acqua, 70 g di farina 0 e 5 g di lievito di birra. Impastate tutto e lasciate riposare per 2-3 ore, poi seguite la ricetta e utilizzate il preimpasto come se fosse la pasta madre.
Inoltre dovrete dimezzare i tempi di lievitazione.