Muffin al cioccolato fondente

Muffin al cioccolato

Tra i cioccolati il mio preferito è il fondente! Lo adoro in ogni sua forma, soprattutto quando è accompagnato dalla nocciola! Fortunatamente piace anche ai nipoti, così a Pasqua posso ‘rubare’ le loro uova di cioccolato fondente e utilizzarle per i miei dolcini…che poi diventano anche loro!! :p
Creare dolci mi rilassa, creare dolci al cioccolato mi diverte! Creare muffin al cioccolato fondente, con gocce di cioccolato sempre fondenti, mi fa impazzire! Credo che questa sia una delle ricette che ripeto più spesso, quindi è ampiamente collaudata!! Quando li preparo faccio sempre dose doppia: da una dose vengon fuori 12 muffin al cioccolato e son pochi per accontentare tutti! Mi tocca sempre fare il pacco famiglia, altrimenti per me e maritino non ne resterebbe neanche uno!
Se li preparate, quando li mangiate, riscaldateli appena, così le gocce di cioccolato si scioglieranno e assaporerete dei muffin al cioccolato da urlo!! 😀

Muffin al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per 12 muffin al cioccolato fondente

100 g burro (morbido (tirato fuori dal frigo una ventina di minuti prima))
200 g zucchero di canna
2 uova
180 g latte
200 g farina 00 (meglio se per dolci – 130-170 W)
40 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
5 g sale fino
130 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Per impastare i muffin al cioccolato fondente abbiamo bisogno di uno sbattitore elettrico o di una impastatrice. Io utilizzo ormai sempre per comodità la mia Kenwood Kmix, ci faccio di tutto, dolci, lievitati, pan di spagna e mi trovo davvero benissimo. Oppure ho il mio fedele sbattitore elettrico. Vi lascio entrambi i link degli strumenti che utilizzo io.
Ci serviranno anche una teglia per muffin e dei pirottini per muffin.

Planetaria
oppure Sbattitore
Teglia per muffin
Pirottini

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare i muffin al cioccolato fondente! Per prima cosa mettiamo le gocce di cioccolato fondente in freezer se le conservate fuori dal frigo. Se, come me, le conservate in frigo, basterà tirarle fuori all’ultimo minuto.
In una ciotola sbattiamo con l’aiuto di una forchetta le uova con il latte. In un’altra ciotola o nella planetaria lavoriamo il burro con lo zucchero fino a che non otterremo una crema. A questo punto, continuando ad impastare, versiamo il composto di latte e uova poco alla volta.

Muffin al cioccolato

In un piatto a parte setacciamo le polveri: la farina, il cacao e il lievito per dolci e mescoliamole tra loro. Quando il composto di burro e zucchero ha assorbito le uova e il latte, versiamo un cucchiaio alla volta le farine nella ciotola e continuiamo a lavorare con la planetaria o con lo sbattitore. A questo punto aggiungiamo le gocce di cioccolato e il sale e diamo un’ultima mescolata all’impasto.

Muffin al cioccolato

Otterremo un composto molto cremoso e denso. A questo punto prepariamo la teglia per i muffin sistemando i pirottini. Versiamo il composto dei muffin al cioccolato fondente nei pirottini. Dobbiamo riempirli fino a poco più della metà del pirottino, altrimenti rischiamo che in cottura l’impasto debordi.
Adesso inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 15-17 minuti. Controllate la cottura per evitare che si brucino. Per verificare che siano cotti infiliamo uno stuzzicadenti al centro di uno dei muffin, se lo stecchino estraendolo risulta asciutto sono pronti, se è sporco di cioccolato dobbiamo lasciare cuocere ancora un po’ i muffin.

Muffin al cioccolato

Consigli!

I muffin, se li nascondete bene, si conservano per 3-4 giorni in una scatola di latta. Io vi consiglio di gustarli appena caldi, in genere io li riscaldo sul termosifone o vicino alla stufa! Devono scaldarsi giusto un po’ il tempo di far sciogliere le gocce di cioccolato.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche i muffin ai due cioccolati, bianco e fondente, oppure una buona torta per la colazione al cacao e caffè o anche i buonissimi cookies!
Muffin al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.