Mini caprese con base di taralli

caprese con base di taralli

L’estate si avvicina e con lei viene voglia di piatti freschi e leggeri. La mini caprese con base di taralli è uno di questi!! Leggera, buonissima e con quel profumo di origano che a me piace proprio tanto!!
Realizzare queste torrette di caprese è davvero semplice e non servono neanche particolari attrezzi. Guardate il video e scoprite tutti i dettagli nella ricetta, vedrete che preparare questa caprese con base di taralli è veloce e alla portata di tutti!!
Preparare piatti freschi e ricchi di verdure, in questo periodo, sta diventando la mia passione, come ad esempio il rotolo di mozzarella oppure il pane integrale allo yogurt con verdura colorata!

caprese con base di taralli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 mozzarelle (fior di latte)
2 pomodori
100 g taralli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
Qualche foglia origano (fresco, facoltativo)
1 pizzico sale fino
30 g olio extravergine d’oliva (da frullare con i taralli)

Strumenti

Coppapasta
carta da forno
Tritatutto
oppure Mattarello

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Per realizzare la mini caprese con base di taralli iniziamo frullando i taralli, appunto! In un tritatutto, o con l’aiuto di un mattarello se non avete il tritatutto, frulliamo i taralli. Quando sono abbastanza tritati aggiungiamo l’olio evo e continuiamo a tritare. Dovremo ottenere un composto granuloso, ma non troppo farinoso!
Tagliamo poi a strisce un foglio di carta da forno, e poi, le strisce ottenute ancora a meta, in questo modo otterremo dei quadrati di carta da forno che saranno la base delle nostre mini caprese, così le potremo spostare facilmente.

Tagliamo poi i pomodori e le mozzarelle a fette spesse circa 1 cm. Coppiamo con il coppapasta del diametro di 5 cm sia le fette di mozzarella che quelle di pomodoro. Se le fette di pomodoro non riuscite a tagliarle bene con il coppapasta, aiutatevi con un coltello.
In una ciotolina prepariamo l’olio evo aromatizzato all’origano secco: versiamo i due cucchiai di olio evo nella ciotolina e sbricioliamovi l’origano secco. Mescoliamo bene e mettiamo da parte.

Adesso possiamo procedere a comporre le torrette di mini caprese con base di taralli.
Prendiamo un quadrato di carta da forno, prendiamo il coppapasta e mettiamolo al centro della carta da forno. All’interno del coppapasta versiamo 3 cucchiaini di taralli sbriciolati e pressiamoli bene. Poi inseriamo all’interno dello stampino una fetta di mozzarella, una di pomodoro e un’altra fetta di mozzarella.
Condiamo con un po’ di olio all’origano e un pizzico di sale, se volete, e decoriamo con un paio di foglioline di origano fresco.

Consigli!

Vi consiglio di preparare le mini torrette almeno qualche ora prima di mangiarle, in questo modo, conservandole in frigo, la base di taralli si compatterà per bene!
Io non ho usato il sale perchè l’olio all’origano era già abbastanza intenso come sapore, ma se volete, aggiungetene un pizzichino.
Se non volete realizzare delle mono porzioni, potreste sempre preparare una torta caprese salata, utilizzando il cerchio di una tortiera a cerniera oppure il cerchio per le torte moderne!

Se vi è piaciuta questa ricetta, potreste essere interessati ad altre ricette fresche e leggere, come ad esempio:
insalata di ceci e couscous
l’insalatona con straccetti di pollo al limone.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
caprese con base di taralli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.