I fusilli è uno dei formati di pasta che mi piace di più, raccolgono tanto sugo e tutto il sapore del condimento con cui li condiamo.
Spesso preparo questo piatto, i fusilli con sugo di prosciutto crudo e ricotta salata, perchè è un piatto abbastanza veloce e molto gustoso! Il tocco finale della ricotta salata unito al dolce del pomodoro è qualcosa di delizioso!! Conoscete questo piatto? Continuate a leggere e vi dico come prepararlo!!
Se vi piacciono le mie ricette potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Iniziamo a preparare il sugo per i fusilli sbucciando e tagliando a striscioline sottili la cipolla. Se preferite tritate la cipolla.
Sul tagliere tagliamo a cubetti il prosciutto crudo.
Mettiamo una pentola sul fuoco, a fiamma media, in cui verseremo l’olio evo. Quando questo inizia a scaldarsi, aggiungiamo la cipolla e il prosciutto crudo a cubetti. Lasciamo rosolare la cipolla e il prosciutto, quando la cipolla sarà ben appassita, versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo anche l’acqua e il latte e lasciamo riprendere il calore.
Inseriamo il sale, lo zucchero e una macinata di pepe. Io utilizzo il pepe nero.
Lasciamo cuocere, a fiamma bassa adesso, per circa 40-45 minuti, il sugo dovrà addensarsi abbastanza.
Il sugo possiamo anche prepararlo in anticipo rispetto a quando dobbiamo cuocere la pasta, eventualmente riscaldarlo in un secondo momento. Se non avete tempo potete preparare il sugo con il prosciutto crudo anche il giorno prima.
Mettiamo in una pentola capiente l’acqua e portiamo a bollore, aggiungiamo il sale grosso e versiamo la pasta. Scolatela secondo il tempo di cottura indicata sul pacco di pasta.
Mettiamo in una ciotola tre-quattro cucchiai di sugo, aggiungiamo la pasta e condiamo con altro sugo. Mescoliamo e serviamo aggiungendo la ricotta salata grattugiata.
Consigli!
Come già detto potete preparare il sugo il giorno prima e utilizzarlo per condire la pasta in un secondo momento. Alle volte ne preparo un po’ di più e lo congelo, proprio per averlo pronto all’occorrenza, quando magari sono di corsa e non ho modo di prepararlo al momento.
Se vi piace potete aromatizzare questo sugo con dell’origano fresco.
Ovviamente se non avete i fusilli, potete utilizzare un altro formato di pasta!! Anche i cavatelli sono perfetti!!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio i link di altri primi piatti con il sugo:
– bucatini con pomodorini al forno e origano
– ravioli con formaggio fresco e noci
– cavatelli di grano arso con pomodorini e basilico
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni