Focaccia farcita – esubero di pasta madre

focaccia farcita con esubero di pasta madre

Ogni volta che si rinfresca la pasta madre c’è sempre la solita questione: ‘Come smaltisco l’esubero per evitare di buttarlo via?’. In genere i miei esuberi vengono ‘rubati’ dai nipotini per giocare prima che possa pensare a qualche ricetta per recuperarli. Qualche giorno fa, però, mentre i nipotini erano distratti 🙂 , ho impastato l’esubero molto velocemente! Vi propongo, quindi una focaccia farcita facile da impastare e che si cuoce in padella in una decina di minuti. Ecco come si prepara:

300 g di farina 0
240 g di esubero di pasta madre
180 g di acqua
40 g di olio evo
10 g di sale
4 g di zucchero di canna

per farcire:
prosciutto cotto
formaggio tipo emmenthal
o qualunque altro ‘riempimento’ 😀

[qui trovate altre ricette con la pasta madre e con l’esubero]

L’impasto è molto semplice!! Sciogliamo l’esubero della pasta madre nell’acqua insieme allo zucchero. Aggiungiamo metà della farina e impastiamo. Inseriamo l’olio e continuiamo ad impastare. Dopodiché aggiungiamo il sale e poi tutto il resto della farina.

Lasciamo lievitare in ciotola fino al raddoppio.

Riprendiamo l’impasto, adagiamolo sulla spianatoia infarinata e tagliamolo a metà. Stendiamo la pasta aiutandoci con un mattarello per uno spessore di 1-1,5 cm. Diamole una forma tondeggiante e mettiamo questo primo strato da parte. Facciamo la stessa cosa con l’altra metà di impasto.

Ungiamo una padella aiutandoci con un tovagliolo e posizioniamo il primo strato di pasta, farciamolo – io ho scelto prosciutto ed emmenthal, ma potete utilizzare tutto quello che volete o che avete da smaltire in frigo!! Copriamo con l’altro strato, sigilliamo i bordi con le dita e oliate leggermente la superficie. Lasciamo riposare in padella per una 20ina di minuti.

Trascorso questo tempo, mettete la padella sul fornello a fiamma bassa. Cuociamo la focaccia farcita rigirandola spesso per evitare che si bruci.
Si cuoce abbastanza velocemente, direi che sono necessari una decina di minuti o poco più. Ovviamente il tempo di cottura varia a seconda della fiamma e della padella che utilizzerete.

E’ ottima anche come merenda per pic nic (anche se non è proprio il clima ideale! 😀 ).

Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!