Le cozze ripiene cotte nel sugo sono uno dei piatti tipici della tradizione pugliese. Io ho imparato a prepararle da mia madre e seguo la sua ricetta. Sicuramente ci saranno tante varianti, come succede per tutte le ricette tradizionali.
Il ripieno è costituito per lo più da uovo e formaggio. Sono davvero deliziose!! E con il sugo si possono condire delle buonissime tagliatelle!
A me piace molto preparare i piatti della tradizione, tra i più famosi ci sono patate, riso e cozze e i panzerotti baresi fritti!
Vediamo adesso come preparare le cozze ripiene!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le cozze ripiene
Per il sugo
Strumenti
Passaggi
Iniziamo a preparare le cozze ripiene pulendo bene le cozze. Io solitamente, dopo aver tirato via il bisso, per pulire le cozze le raschio con una retina di alluminio, in questo modo saranno pulite velocemente.
Dopo aver pulito le cozze e averle sciacquate bene, lasciamole in acqua fredda, mentre procediamo con la preparazione.
Iniziamo a preparare il ripieno delle cozze. In una ciotola mescoliamo le uova con il pane grattugiato, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo il sale e una macinata di pepe.
L’impasto è molto umido e morbido, se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po’ di pane grattugiato.
Adesso passiamo a preparare le cozze da riempire. Io faccio così: faccio slittare verso l’alto una delle due valve della cozza, infilo il coltello all’interno della cozza e, tenendolo perpendicolare all’apertura della cozza, la taglio in modo da aprirla perfettamente a metà. Fate attenzione a non tagliarvi. Se non riuscite a farlo, o volete saltare questo passaggio, potete mettere in padella le cozze e accendere il fuoco a fiamma bassa. Appena si aprono, spegnete il fuoco e procedete a farle a metà con il coltello. Attenzione però a non separare completamente le valve.
Procediamo, in un modo o nell’altro, per tutte le cozze.
Adesso passiamo a riempire le cozze. Sistemiamo un po’ di ripieno all’interno di una valva. Chiudiamo la cozza e eliminiamo l’eventuale ripieno che fuoriesce. Leghiamo la cozza con dello spago per cucina o con un filo di seta naturale non colorato.
Proseguiamo così con le altre cozze. Se dovesse avanzare un po’ di ripieno, possiamo realizzare delle polpette e aggiungerle al sugo in cottura, insieme alle cozze.
Adesso passiamo alla preparazione del sugo.
In una casseruola abbastanza capiente, versiamo l’olio; mettiamola sul fuoco a fiamma media e, quando l’olio prende calore, aggiungiamo gli spicchi di aglio. Lasciamoli imbiondire leggermente e, poi, togliamoli. Versiamo la passata di pomodoro, l’acqua, il sale, lo zucchero e una macinata di pepe. Lasciamo cuocere fino a quando arriva ad ebollizione.
A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e aggiungiamo le cozze al sugo. Copriamo con un coperchio per evitare che il sugo schizzi ovunque e lasciamo cuocere per almeno 1-1.30 ore, dovrà restringersi un bel po’!
Consigli!
Le cozze ripiene sono un ottimo piatto della tradizione pugliese. Sono un ottimo secondo da accompagnare con il sugo e con abbondante pane, per fare la scarpetta, anche se le buone maniere direbbero che non si fa!!
Per un sapore più deciso, potete sostituire, parte o completamente, del parmigiano con del pecorino.
Visto che per preparare le cozze ripiene c’è un po’ di lavoro da fare, spesso ne preparo un po’ di più e le congelo con tutto il sugo.
Solitamente qui a casa, quando prepariamo le cozze ripiene, le facciamo cuocere, poi le togliamo dalla pentola e con il sugo condiamo delle buonissime tagliatelle fatte in casa!
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero piacervi anche le frittatine di cozze o le cozze ripiene di riso.
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni