Biscottoni da latte

biscottoni da latte

Avete presente i tipici biscotti da colazione che si trovano in ogni panificio che si rispetti?! Quei bei biscottoni da latte realizzati con una frolla all’olio che profumano di casa dei nonni?! Beh, quelli che vi presento qui arrivano da una ricetta di una mia cara zia, l’ho sempre custodita gelosamente e adesso la regalo anche a voi! Ogni volta che sforno questi biscotti friabili ma morbidi al tempo stesso, ripenso a quei momenti passati e mi viene un bel sorriso!! Hanno il sapore della genuinità!! Provateli!
[qui trovate altre ricette di dolci golosi!!]

Ingredienti:
400 g farina 0
140 g zucchero di canna
2 uova
40 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
5 g cremor tartaro (se non lo trovate va bene il lievito per dolci)
una punta di cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

biscottoni da latte

Iniziamo con lo scaldare leggermente il latte insieme alla bacca di vaniglia. Lavoriamo lo zucchero con le uova fino ad montarle leggermente. (Se utilizzate l’estratto di vaniglia al posto della bacca inseritene ora un cucchiaino). Aggiungiamo la farina e poco dopo l’olio evo. Per finire versiamo sulla farina il latte nel quale avremo sciolto il cremor tartaro e il bicarbonato.

L’impasto ottenuto è un po’ umidiccio, quindi infariniamo un po’ le mani e formiamo dei bastoncini. In un piattino versiamo qualche cucchiaio di zucchero (io ho preferito quello di canna); prendiamo i bastoncini e mettiamoli nello zucchero, deve zuccherarsi solo la parte superiore dei biscotti.

Adesso disponete i biscottoni da latte su di una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti, sfornateli appena iniziamo a colorarsi sui bordi. Lasciateli raffreddare prima di spostarli dalla teglia.

Buona colazione!!

biscottoni da latte

Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!