Biscotti speziati

biscotti speziati

E’ vero! Le feste sono finite, ma l’inverno è ancora qui! Lo so, lo so, è quasi lunedì, quindi è tempo di pensare alle diete per smaltire le gioie dei pranzi natalizi! Quindi via con le tisane…ma neanche un piccolo, profumato, dolce biscottino? Allora facciamo del movimento (ahahahah) preparando questi deliziosi biscotti speziati per accompagnare the, tisane o cioccolata calda!!! Il sapore deciso ma, allo stesso tempo, delicato delle spezie, sarà un’ottima compagnia per questi freddi pomeriggi!
Qui trovate altre idee per golosi dolci e biscotti!

Eccovi la ricetta:
115 g di burro
270 g di farina debole
150 g di zucchero di canna
30 g di miele
1 uovo
5 bacche di cardamomo
3 chiodi di garofano
mezza stecca di cannella
1 pz di sale
5 g di bicarbonato

per la glassa
zucchero a velo
acqua

biscotti speziati

Iniziamo frullando o, meglio possibilmente, pestando finemente le spezie con un mortaio.
Impastiamo il burro morbido con lo zucchero, aggiungiamo la miscela di spezie, il miele, l’uovo e il sale.
A parte misceliamo la farina con il bicarbonato.

Inserite adesso al composto di burro, zucchero, uovo e spezie, la farina miscelata con il bicarbonato e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Se potete, lasciate questa pasta frolla tutta la notte in frigo; in questo modo le spezie aromatizzeranno ancor più l’impasto.

Trascorso questo tempo, realizziamo i biscotti!!! Io ho utilizzato lo stampo ad albero e quello a forma di stella cometa perché mi piacciono e perché gli stampini natalizi sono ancora in giro per casa 😀 😀 😀

Inforniamo a 180° per circa 12-15 minuti.

Lasciateli raffreddare e, se volete, decorateli con una semplice glassa fatta di zucchero a velo e acqua. Io faccio tre cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di acqua. Se dovesse venirvi troppo liquida aggiungete zucchero a velo, in caso contrario se risultasse molto densa, aggiungete pochissima acqua.

Bene, adesso vi tocca solo metter su l’acqua per il te e gustarli!! 😀

A presto!!
Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! 

biscotti speziati

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!