Dischetti di frolla alla marmellata

Dischetti di frolla alla marmellata

domenica 007

Questi biscotti sono deliziosi. Sono dei dolcetti semplicissimi che potrete fare con l’aiuto dei vostri bambini . Saranno entusiasti del risultato se non finiranno la frolla ancora prima di cuocerla! Sono perfetti per il dopo pranzo della domenica, per il tè del pomeriggio, per una festicciola in casa dal sapore intimo e delicato. Come tutti i cibi semplici , richiamano ingredienti di prima qualità . Le marmellate che ho usato (more, albicocche e prugne) sono tutte fatte dalla mia mamma.

La ricetta per 18/20 dischetti (la quantità dipende da quanto grandi o piccoli vorrete realizzarli).

Per la frolla

  • 250 g farina 00
  • 100 g zucchero (a velo è meglio)
  • 2 tuorli
  • 125 g burro morbido
  • buccia grattata di 1 limone biologico

Marmellate a piacere

Preparare la frolla amalgamando insieme tutti gli ingredienti. Formare una palla che ricopriremo con la pellicola. Lasciar riposare almeno 30 min in frigo. Tirare fuori e distendere su apposito tappetino per dolci infarinato. Stendere la pasta piuttosto sottile (mezzo cm circa). Tagliare con apposito dischetto taglia pasta o un bicchiere rotondo. Disporre sulla leccarda da forno ricoperta di carta da forno. Distribuire un pò di marmellata (non troppa altrimenti deborderà).Completare con striscioline di frolla. Cuocere in forno a 180 per circa 15 min. Far raffreddare e decorare con zucchero a velo.

domenica 003

Se la mia proposta ti piace, continua a seguirmi. CLICCA QUI.

Vedi anche Biscotti cuore di pera.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bicchierino di meringhe con fragole e crema allo zabajone Successivo Lasagne vegetariane con pesto al basilico e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.