Bicchierino di meringhe con fragole e crema allo zabajone

Bicchierino di meringhe con fragole e crema allo zabajone

IMG_8248

I dolci in bicchiere sono bellissimi. Riescono a contenere la giusta quantità di dolce , quanto basta per non sentirsi in colpa. In una festa informale vederne tanti tutti assieme fa un colpo d’occhio meraviglioso. Ne ho preparato uno golosissimo e molto prezioso (ho fatto anche le meringhe!) ma se volete semplificarvi potete anche non accendere per nulla i fornelli e comprarle già pronte nella vostra pasticceria di fiducia.

Vi dico come ho fatto

La ricetta per 8 bicchierini

Per le meringhe (ve ne avanzerà qualcuna, perchè non dovranno essere troppo grandi)

  • 75 g di albumi (circa quelli di 2 uova)
  • 125 g zucchero
  • 35 g zucchero a velo

Per la crema allo zabajone

  • 1 uovo biologico freschissimo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 ml di panna da montare
  • fragole e nutella a piacere

Preparare le meringhe. Montare gli albumi con lo zucchero per una decina di minuti. Setacciare lo zucchero a velo ed incorporarlo delicatamente agli albumi montati. Su una leccarda da forno coperta con apposita carta, forma dei piccoli nidi di meringa con un sac à poche.Cuocere a 130 per 45 min o finchè non si sono asciugate. Poi far raffreddare a forno socchiuso.

Nel frattempo preparare la crema montando il tuorlo con lo zucchero e da parte l’albume a neve fermissima. Montare la panna. Unire lentamente la panna allo zabajone, quindi aggiungere l’albume. Mescolare bene. Conservare in freezer  per una ventina di minuti (deve rapprendersi ma non indurire).

Sbriciolare in pezzi irregolari e non troppo piccoli le meringhe. Quindi comporre il bicchierino con strati di crema, meringhe, ancora crema e meringhe. Completare con fragole e Nutella.

Se la mia proposta vi piace, continuate a seguirmi. Cliccate qui.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata invernale Successivo Dischetti di frolla alla marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.