Tiramisù destrutturato alle fragole con succo di fragole

6

Ho pensato di preparare questo dolce per una piccola festa in famiglia. Qualcosa di così semplice che sarà straordinario. Il primo compleanno della stagione.

Il tiramisù è un dolce amatissimo da tutti; la versione alle fragole è molto primaverile ed adattissima per i bambini. Io lo amo nella versione destrutturata. Monoporzione, pronto da servire e decisamente più elegante. Il succo di fragole da versare sopra per completare lo rende unico, buonissimo. La crema di mascarpone la preparo con le uova fresche (eh si!) e con la panna. Auguri!

 

Tiramisù destrutturato alle fragole

Ingredienti

  • 250 g mascarpone
  • 150 g panna
  • 4 tuorli
  • 75g zucchero
  • 1 kg di fragole
  • limone q.b.
  • biscotti savoiardi

Crema di mascarpone. Raccogliere in una bacinella lo zucchero con i tuorli e montare fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. Aggiungere il mascarpone ed amalgamare. Montare  la panna separatamente e quindi unirla al mascarpone, amalgamando a mano delicatamente, girando dal basso verso l’alto.

Succo di fragole per la bagna e la farcitura. Preparare il succo di fragole, frullandone 2/3 con il minipimer. Aggiungere il limone e mescolare. Immergere i biscotti nel succo di fragole. Per la monoporzione è sufficiente un unico savoiardo per ciascuna coppetta.

Montaggio del dolce.Versare un cucchiaio di crema al mascarpone per ogni coppa, spezzare un savoiardo dopo averlo immerso nel succo di fragole e depositarlo nella coppa. Versare di nuovo la crema al mascarpone, Completare con una colata di succo di fragole ed una fragola tagliata fettine.

Riporre in frigo almeno 8 ore.

(le stesse dosi vanno bene per una pirofila da 8/10 porzioni, con 200 g di savoiardi).

017

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Hamburger di nasello con verdure croccanti Successivo Vellutata di carote con grissini e ricottina di bufala

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.