TAGLIATELLINE CON MEATBALL DI POLLO

Le tagliatelline erano morbide e scivolavano in bocca quasi animate di vita propria. . L’olio extravergine d’oliva a crudo aveva un sapore inebriante.. Sembra incredibile che quattro ingredienti così semplici, olio extravergine d’oliva, pasta, salsa di pomodoro e polpette, possano dar vita a un piatto talmente straordinario…Un buon piatto di pasta, adeguatamente condito, è una poesia. E’ un’arte raffinata, sottile..Le corse ormai rappresentano una bella fetta della mia vita, ma non sono di certo la parte più importante… Quel poco tempo che mi rimane cerco di trascorrerlo in cucina a preparare qualcosa di buono per il mio bambino Noah e non a caso amante delle tagliatelle…
Oggi ho deciso di fare le tagliatelline proprio per lui… Le ha scelte lui stesso al supermercato e alla fine è stato super soddisfatto….. Ho fatto tante versioni di pasta o riso con le polpette, ma questa è stata la più buona… Sarà per la morbidezza delle tagliatelle abbinata alla morbidezza delle polpette… Questo piatto, spaghetti meatball o spaghetti con le polpette, credo sia italoamericano… Ci sono tantissime versioni e tanti metodi di cottura diversi… C’è chi frigge le polpette per poi mischiarle al sugo, chi come me le cuoce da crude insieme al sugo, chi usa polpette di carne, di pesce o di qualsiasi cosa abbia voglia… L’abbinamento pasta, pomodoro e polpette non ha eguali… Il segreto sta sempre nell’impasto delle polpette… Oggi ho voluto fare una variante che non avevo mai fatto prima perché non avevo lo strumento per farlo… Sto parlando della friggitrice ad aria.
Ho cucinato le polpette nella friggitrice ad aria ed è inutile dirvi che il risultato è stato strepitoso…
Dorate fuori e morbidissime dentro senza nemmeno un goccio di olio. Le polpette le potete fare veramente come ne avete voglia…di carne, di pesce, di legumi, di verdura, di ricotta… Insomma in una infinità di modi… Oppure potete optare di comprarle già pronte al supermercato o farvele preparare dal vostro macellaio di fiducia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Preparazione

Per questa ricetta ho fritto le polpette nella friggitrice ad aria, ma voi siete liberi di friggerle con olio, in forno o cuocerle direttamente insieme alla salsa di pomodoro…
  1. Per prima cosa ho messo a rosolare la cipolla, ho aggiunto subito dopo la salsa di pomodoro e mentre cuoce a fuoco lento, ho fritto le polpette nella friggitrice ad aria per 8 minuti a 160° e poi due minuti a 180°.

  2. Pronte le polpette, le ho aggiunte direttamente alla salsa di pomodoro e le ho fatte cuocere per 15 minuti a fuoco lento per farle insaporire per bene.

  3. Nel frattempo ho cucinato le tagliatelle per qualche minuto, per poi completare la cottura direttamente in padella insieme al resto degli ingredienti… Ho utilizzato questa tecnica così l’amido della pasta viene rilasciato direttamente in padella e il risultato finale sarà una pasta super cremosa e ben amalgamata.

  4. Ho servito la pasta al dente ben calda con un filo di olio a crudo e una spruzzata di parmigiano reggiano grattugiato…

  5. Buon appetito!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!