I funghi in padella sono un contorno perfetto da abbinare a piatti a base di carne, di pesce o per farcire panini, toast, piadine, pizze, crepes, insomma tutto quello che ci pare, perché i funghi sono un alimento che si sposa bene con tutto e si possono consumare non solo in autunno ma anche nel resto dell’anno. Oggi in questa ricetta vediamo come prepararli in maniera velocissima per un contorno all’ultimo minuto. Una volta pronti potremo conservarli e consumarli a piacimento entro i prossimi 10 giorni.
Potrebbe anche interessarti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 37,25 (Kcal)
- Carboidrati 4,40 (g) di cui Zuccheri 4,19 (g)
- Proteine 2,11 (g)
- Grassi 1,29 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
- Fibre 0,68 (g)
- Sodio 126,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Per questa ricetta di funghi in padella, ho utilizzato i funghi Pleurotus, perché oltre a essere facilmente reperibili in tutti i supermercati, essendo coltivati non necessitano una prebollitura prima di essere grigliati. (Alcuni funghi freschi, non coltivati andrebbero prima bolliti e poi cucinati a piacere). Inoltre sono ottimi per farcire panini, pizze etc etc.
La ricetta:
Controllo i funghi che non siamo sporchi di terra, (eventualmente andrò a pulire con un coltellino) e lavo accuratamente sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non romperli.
Li asciugo con un tovagliolo di stoffa, tamponandoli lievemente perché dovranno essere ben asciutti.
Intanto ho preriscaldato la bistecchiera e metto una parte di fungi per iniziare a grigliarli dalla parte delle righe della padella. Se preferite potete mettere il sale mentre si cuociono. Assorbiranno il sale dall’acquetta che rilasciano in cottura.
Li faccio arrostire 4/5 minuti per lato senza aggiungere olio o altro condimento in padella.
Tolgo la prima parte di funghi e mentre si raffreddano a temperatura ambiente vado avanti a grigliare gli altri come in precedenza. (I funghi dovranno rimanere morbidi internamente e croccanti fuori).
Quando i funghi saranno tutti grigliati e raffreddati a temperatura ambiente per qualche minuto, prepariamo un vasetto da 500ml che servirà per marinare i funghi prima di servirli. Iniziamo mettendo sulla base del barattolo, due foglioline di menta e aglio tagliato finemente.
Successivamente metto uno strato di funghi, peperoncino piccante, bacche di ginepro, ancora aglio e menta.
Continuo così fino a riempire il barattolo e finire i tutti i funghi. I funghi possiamo schiacciarli in modo da farli stare tutti in un unico barattolo.
All’ultimo strato aggiungo anche il pepe nero a grani, 1/3 di l’olio extravergine d’oliva, 2/3 di olio di semi e a concludere aceto di vino bianco fino a ricoprire tutti i funghi. Se non siete amanti del sapore forte aggiungete anche 1/3 di acqua. (State tranquilli che con queste dosi l’aceto non è forte).
Mescolo il tutto con un cucchiaio, chiudo con il coperchio e lascio marinare in frigorifero per almeno due ore prima di servire i funghi in padella.
Il contorno di funghi in padella sono pronti per essere serviti a piacere.
Buon appetito da Dadcook!
I funghi in padella, con questa marinatura posso essere serviti dopo due ore dalla preparazione fino a un massimo di 10 giorni, per un sapore ancora deciso e accentuato.
Dosi variate per porzioni