Le patate al forno, non sono soltanto un contorno, ma un piatto che va ben oltre le sue aspettative, prelibato e soddisfacente per ogni occasione, capace di mettere tutti d’accordo in famiglia, parenti e amici. Nonostante pensiamo sia una ricetta semplice per un contorno base, ci ritroviamo invece davanti a un piatto a dir poco complesso e spesso con risultati insoddisfacenti se non eseguiamo perfettamente alcuni passaggi..
Leggendo questa ricetta il risultato finale sarà garantito e avrai delle patate al forno croccanti fuori e morbidissime dentro…
Vediamo come fare!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Step 1
Sbucciamo le patate e le lasciamo sotto l’acqua corrente fredda il più a lungo possibile.. Più a lungo le lasciamo, meglio sarà per eliminare più amido possibile per non trovarci delle patate molli a fine cottura.. Successivamente tagliarle a cubetti abbastanza grossolani cercando di farle tutti uguali.. (Se ci piace la buccia potete lasciarla per una croccantezza maggiore)..

Step 2
Le rcuociamo per 6 minuti in acqua bollente e salata, aggiungiamo del bicarbonato per farle sfaldare in modo da permettere al condimento di penetrare più internamente e di assorbirne ogni singolo sapore al momento della cottura in forno..

Step 3
Scolo le patate, le metto in una bacinella e le faccio raffreddare una decina di minuti. Intanto vado a sminuzzare a coltello tutte le spezie che ho deciso di utilizzare..

Step 4
Ora aggiungo alle patate tutte le spezie, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio grattugiato e senza usare mestoli, (rischiamo di rompere le patate), le salto direttamente in bacinella, come quando facciamo saltare la pasta in padella.. Questo passaggio è fondamentale per fare penetrare più in profondità il condimento..

Step 5
Sistemo le patate ben larghe tra di loro in una teglia foderata con carta da forno e dopo aver preriscaldato il forno a 230° le vado a infornare per 40 minuti. Le mescolo per girarle a metà cottura..

Step 6
Le patate al forno sono pronte per essere servita ben calde.
Buon appetito da Dadcookrock!
