PATATE AL FORNO

Le patate al forno, non sono soltanto un contorno, ma un piatto che va ben oltre le sue aspettative, prelibato e soddisfacente per ogni occasione, capace di mettere tutti d’accordo in famiglia, parenti e amici. Nonostante pensiamo sia una ricetta semplice per un contorno base, ci ritroviamo invece davanti a un piatto a dir poco complesso e spesso con risultati insoddisfacenti se non eseguiamo perfettamente alcuni passaggi..

Leggendo questa ricetta il risultato finale sarà garantito e avrai delle patate al forno croccanti fuori e morbidissime dentro…

Vediamo come fare!

Patate al forno croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate rosse (Oppure pasta gialle )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. spezie (Rosmarino, salvia, origano)
Mezzo spicchio aglio rosso
1 pizzico pepe nero
q.b. sale fino
Mezzo cucchiaino bicarbonato

Strumenti

1 Forno

Passaggi

Step 1

Sbucciamo le patate e le lasciamo sotto l’acqua corrente fredda il più a lungo possibile.. Più a lungo le lasciamo, meglio sarà per eliminare più amido possibile per non trovarci delle patate molli a fine cottura.. Successivamente tagliarle a cubetti abbastanza grossolani cercando di farle tutti uguali.. (Se ci piace la buccia potete lasciarla per una croccantezza maggiore)..

Tagliamo le patate a cubetti grossolani

Step 2

Le rcuociamo per 6 minuti in acqua bollente e salata, aggiungiamo del bicarbonato per farle sfaldare in modo da permettere al condimento di penetrare più internamente e di assorbirne ogni singolo sapore al momento della cottura in forno..

Cuocio in acqua salata per 6 minuti

Step 3

Scolo le patate, le metto in una bacinella e le faccio raffreddare una decina di minuti. Intanto vado a sminuzzare a coltello tutte le spezie che ho deciso di utilizzare..

Faccio raffreddare e sminuzzo le spezie

Step 4

Ora aggiungo alle patate tutte le spezie, l’olio extravergine d’oliva, l’aglio grattugiato e senza usare mestoli, (rischiamo di rompere le patate), le salto direttamente in bacinella, come quando facciamo saltare la pasta in padella.. Questo passaggio è fondamentale per fare penetrare più in profondità il condimento..

Aggiungo le spezie e faccio saltare

Step 5

Sistemo le patate ben larghe tra di loro in una teglia foderata con carta da forno e dopo aver preriscaldato il forno a 230° le vado a infornare per 40 minuti. Le mescolo per girarle a metà cottura..

Sistemo le patate in teglia

Step 6

Le patate al forno sono pronte per essere servita ben calde.

Buon appetito da Dadcookrock!

Le patate sono pronte!

FOLLOW

Se ti è piaciuta la ricetta puoi seguirmi sui social!..

FACEBOOK

ISTAGRAM

YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dadcook

Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare.! Metti mi piace e seguimi per vedere centinaia di ricette semplici, gustose e veloci da realizzare👨‍🍳

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.