PADELLATA DI SCORZE DI FAVE

La semplicità ha sempre un buon sapore…
Le fave sono legumi ottimi sia freschi sia secchi. Possono essere cucinate in una grande varietà di modi e in abbinamenti ad altri ingredienti come vuole la tradizione della cucina italiana, in particolare nel sud dell’italia che unisce il puré di fave al pesto di fave o alla zuppa di fave con le cicorie, una semplice pasta o anche secondo le indicazioni e conoscenze della nutrizionistica del mondo di oggi.. Ma nessuno penserebbe di mangiare mai i baccelli di fave.
Forse negli ultimi anni un po’ dimenticate, soprattutto al nord, oggi sono rivalutate da molti forse in virtù delle tante proprietà benefiche o semplicemente per chi cerca o vuole seguire un’alimentazione sana. Sono infatti un’ottima fonte di minerali, vitamina B1, proteine,

fibre vegetali e acido folico. E sono povere di calorie.Al palato possono risultare molto porose ma dal sapore indimenticabile…Come dicevo in questa ricetta https://blog.giallozafferano.it/dadcook/bucatini-con-guanciale-gamberetti-e-fave-fresche/.. È proprio la primavera il periodo giusto per consumare questa verdura nella sua interezza, utilizzando cioè i baccelli avanzati. Ricchissimi di fibre, hanno tutte le proprietà che conseguono da questa caratteristica. Saltati in padella sono un contorno delizioso da abbinare a una pietanza principale, sia una carne o un pesce o uno sformato anche solo di uova e verdura. Provare per credere.
Un uso famoso, anche se non proprio salutistico quello con fave crude, salame o pancetta accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Meno noto, invece, ma salutista, l’accompagnamento delle fave crude con le noci e un pezzo di formaggio grana pecorino o altro formaggio purché stagionato. Ottime con la pasta o con i cereali, in un piatto asciutto o anche in una zuppa. Ottime frullate in una purea da abbinare alla cicoria saltata o su una bruschetta. Fantastico il pesto sia di fave che dalla scorza..La lista può essere molto lunga data la duttilità di questi legumi che, se acquistati secchi, possono essere consumati nell’arco di tutto l’anno. Possiamo abbinarle proprio a tutto…dalla verdura al pesce oppure con ogni tipo di carne. Mentre per averli freschi bisogna attendere la primavera. Ed è proprio la primavera il periodo giusto per consumare questa verdura nella sua interezza, utilizzando cioè i baccelli avanzati. Con l’arrivo del caldo invece le utilizziamo per fare piatti più indicati per il periodo estivo, come una semplice pasta con le fave oppure una semplice insalata di baccelli.

Ma ora torniamo alla nostra ricetta e vediamo come procedere per realizzarla..
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gBaccelli di fava
  • 200 gmollica
  • 2peperoncini piccanti
  • 1 cucchiainoaglio in polvere (clicca per acquistare)
  • 1scalogno
  • 4 fogliementa
  • 1 cucchiaiopecorino calabrese (Clicca per acquistare)

Preparazione

L’unica accortezza più complicata è stare attenti ad aver rimosso completamente il filamento che unisce le scorze da entrambi i lati….
Può risultare molto fastidioso se ne lasciamo qualcuno attaccato…
Per rimuoverlo è molto semplice…
Il primo lato si toglie da solo come apriamo il baccello per prelevare le fave al suo interno..
Riguardo il secondo basta semplicemente separare completamente le due scorze e rimuovere il filo che rimane attaccato tra le due..
  1. Ed ecco come procedere..

    Controlliamo che i baccelli siano ben ripuliti da ogni impurità. Il consiglio è che siano lasciati in ammollo per il tempo necessario. Aprendoli per estrarne le fave, si faccia attenzione a mantenerli il più possibile integri. Le bucce devono poi essere private delle estremità, liberate dal filamento e tagliate in tre o quattro parti

    Niente di più facile.

    Lessiamo i baccelli in acqua bollente e saltiamo per una decina di minuti; qui la scelta sta a voi se preferite un piatto più croccante o più morbido..

  2. Nel frattempo in una padella scaldiamo un cucchiaio di olio evo con uno spicchio d’aglio sminuzzato fine, due peperoncini freschi vista la bella stagione, interi o già sminuzzati per un sapore più accentuato, nella quantità desiderata secondo i gusti; appena avremo finito di sbollentare i baccelli li aggiungiamo direttamente in padella insieme al nostro soffritto. Aggiungiamo sale, pepe nero macinato, mollica di pane abbondante e formaggio grattugiato.. Se necessario aggiungiamo acqua di cottura per non farli asciugare troppo. A cottura devono risultare croccanti.

Contorno semplice

Dopo aver sbollentato i baccelli per 12 minuti condirli tiepidi con mezzo spicchio di aglio, 4/5 foglie di menta fresca sminuzzata a mano e un filo di olio evo a crudo…

Per l’insalata

Dopo aver sbollentato i baccelli per 12 minuti, raffreddare immediatamente sotto l’acqua fredda con l’aiuto del ghiaccio, metterli in una insalatiera e condirli solo con olio evo e aceto se ci piace ..Se invece vogliamo un insalata più ricca aggiungiamo qualsiasi ingrediente come noci, feta greca, altre verdure, olive pomodorini.. tutto ciò che ci piace insomma!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.