Ciao cari amici lettori, oggi vediamo come ho preparato dei funghi ortobello in vasetto per una lunga conserva e per utilizzarli all’occorrenza come ci pare e piace…..
Ho usato un vasetto della Bormioli fido a guarnizione spessa per garantire la freschezza e la conservazione corretta…. Una volta preparati resteranno nel vasetto fino a che non avremo voglia di consumarli… Con questa tecnica possiamo preparare qualsiasi ortaggio o verdura che vorremo conservare…. Io ho scelto i funghi oggi perché ne sono amante.. Per i funghi possiamo utilizzare qualsiasi tipo di fungo, ma scegliendo quelli coltivati possiamo grigliarli direttamente senza doverli prima bollire perché non ne conosciamo la loro provenienza….
I funghi coltivati sono ottimi proprio come quelli raccolti ma spesso vengono ignorati perché si crede che non siano buoni…… Poi possiamo averli a disposizione per tutto l’anno nei supermercati e possiamo consumarli in decine di modi come piatto freddo come in questo caso oppure come piatto caldo e principale…. Ad esempio un uso molto frequente è la scaloppina di pollo con funghi, polenta con funghi, zuppe e un infinità di piatti tra primi, secondi, contorni e antipasti….. Ottimi con la pasta in bianco o con altri sughi….Vi lascio qui una ricetta per un primo piatto molto buono a base di funghi misti….. Insomma con i funghi in cucina non ci si annoia mai… Surgelati, freschi, coltivati o secchi ci possiamo sbizzarrire….
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 900 gfunghi Portobello
- 1/3olio extravergine d’oliva
- 2/3olio di semi di girasole
- 1/3aceto di vino bianco
- Qualche fogliamenta fresca
- 2 spicchiaglio rosso
- Qualche baccapepe nero in grani
- 1peperoncino piccante fresco (Facoltativo)
Strumenti
- 1 Piastra in ghisa
- 3 Barattoli Bormioli
Preparazione
Prima di ogni cosa apriamo la confezione dei funghi coltivati e li laviamo accuratamente e con delicatezza in una bacinella piena di acqua fredda, facendo attenzione a non romperli e dopo esserci assicurati che siano ben puliti, li asciughiamo tamponando con un canovaccio pulito e solo dopo iniziamo ad affettarli senza togliere il gambo….
Dopo averli affettati scaldiamo una piastra con il lato delle righe e facciamo arrostire i funghi per circa 2 minuti per lato, girandoli una sola volta….(il tempo di cottura dipende dallo spessore che tagliamo i funghi).. in questo caso il mio spessore è circa 3 millimetri….
Una volta arrostiti li teniamo da parte per qualche minuto per farli raffreddare….
Nel frattempo che si raffreddano a temperatura ambiente, prepariamo in una bacinella un mix con aceto, aglio fresco a fettine, olio d’oliva, sale, peperoncino, menta e pepe nero….Ora aggiungiamo tutti i funghi e li mischiamo per bene per farli insaporire….. Li lasciamo riposare in ammollo per 60 minuti coperti con la pellicola nel frigorifero…. Trascorso il tempo di riposo nel frigorifero prendiamo i funghi e con molta delicatezza li strizziamo pressandoli con delicatezza con la punta delle dita in un colino e buttiamo via il liquido che abbiamo usato perché sarà tutto nero e sporco…..
Solo dopo aver strizzato bene i funghi e buttato via tutto il liquido con il resto degli ingredienti, ne prepariamo degli altri per condire i barattoli…. Prepariamo un composto di aglio, menta spezzettata a mano e peperoncino piccante e lo teniamo da parte…. Ora iniziamo a mettere due strati di funghi, dopo metteremo il composto e aggiungiamo ancora i funghi e continuiamo così fino a riempire il vasetto fino all’orlo….. Solo alla fine aggiungiamo 1/3 di olio di oliva, 2/3 di olio di girasole e l’aceto per riempire il vasetto….. Concludiamo con una o due foglie di menta, uno spicchio di aglio intero e qualche granella di sale grosso…..
Chiudiamo e prepariamo gli altri vasetti…..
Se dopo qualche ora il liquido si abbassa aggiungiamo olio di semi o se piace il sapore forte aggiungiamo aceto…. Evitiamo troppo olio di oliva altrimenti si condensa nel frigorifero….
Conservazione
Possiamo conservare il vasetto per 10 giorni in un luogo fresco e asciutto e una volta aperto, in frigorifero per consumarli a piacimento all’occorrenza…..
Se invece vogliamo conservare i funghi per 3 mesi possiamo preparare i vasetti e una volta riempiti e chiusi li facciamo bollire per 3 minuti in una pentola con acqua bollente.
IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIÙ LINK DI AFFILIAZIONE