CHIPS DI PATATE FRITTE AD ARIA

Oggi diremo addio al senso di colpa per aver mangiato le chips di patatine fritte perché leggendo questa ricetta ti svelerò il metodo per mangiarle quando vuoi e quante ne vuoi.
Chips di patatine… parole un po’ temute da tutti nonostante la loro bontà, squisitezza e croccantezza..
A chi non è capitato di fare un aperitivo o una festa di compleanno e trovarsi davanti alle patatine e chiedersi le mangio o non le mangio? “Se le mangio però dopo dovrò rinunciare a qualcos’altro”… Ma alla fine scopriamo che le patatine hanno vinto su di noi!
Chi lo avrebbe mai detto che una Chips del peso quasi inesistente ci dia del filo da torcere e una volta mangiata una diventa quasi impossibile smettere? Eh sì, una tira l’altra!!!…Perché sono buone a ogni ora del giorno, a ogni evento, feste di grandi e piccini, non mancano mai sui banconi di bar e vengono servite sempre al tavolo con l’aperitivo… La vita a volte è ingiusta perché non dovremmo temere qualcosa di così buono e irresistibile… Ma invece è così… Le Chips di patate sono uno dei più grandi peccati di gola! Piccini o adulti, tutti abbiamo questa dipendenza! Una dipendenza che può essere nociva per la nostra salute perché le patatine contengono tanto olio, sale e altre sostanze per noi nocive… Un pacchetto di patatine contiene 507 KCal totali in 100 gr di patatine  fritte in busta..53 % sono fornite da lipidi (grassi), 43 % sono fornite da glucidi (zuccheri) e 4 % sono fornite da protidi.(dati forniti da Google). Oggi le Chips le facciamo fritte nella friggitrice ad aria quasi a zero quantità di olio… Quando leggerete la quantità per grammi di patate non crederete a quello che state leggendo… E vi dico da subito che le calorie di 100 gr di patatine fritte in casa sono circa 300. Quelle fritte con la friggitrice ad aria sfiorano le 100 calorie, poco più di quelle bollite!
(Anche questo valore l’ho preso da Google).
Quindi amici miei sotto a friggere chips senza timore!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 240 gpatate rosse Silane
  • q.b.sale fino
  • Qualche ramettorosmarino

Strumenti

Preparazione

Laviamo per bene tutte le patate e le affettiamo con tutta la buccia; una volta che le abbiamo affettare tutte le laviamo ancora una volta in una bacinella girandole spesso e cambiando l’acqua almeno due volte. Dopo averle lavare accuratamente le mettiamo su un piano sopra un canovaccio e con della carta alimentare assorbente le asciughiamo accuratamente… Solo dopo averle asciugate per bene le rimettiamo in una ciotola pulita e asciutta e aggiungiamo il sale, il rosmarino e un solo cucchiaio di olio… Mi raccomando non serve mettere altra quantità di olio!
  1. Ora le mettiamo direttamente nel vassoio della friggitrice ad aria e le facciamo cuocere a 200° per 10 minuti girandole almeno 3 volte con un cucchiaino di legno…La friggitrice Dreamiracle che vi ho segnato nel link degli ingredienti è la stessa che ho usato io per questa ricetta e ha una capienza da 7,5l e quindi una capienza sufficiente per cucinare tutte le patate in un unica volta… Se invece avete una friggitrice più piccola dividete le dosi di cottura.

  2. Le patate sono pronte da gustare!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!