Tortine mele e marmellata senza burro

Le tortine mele e marmellata senza burro sono un dolcetto genuino e buonissimo perfetto da gustare in ogni momento della giornata, come per esempio durante una colazione sana e appagante o come merenda del pomeriggio per soddisfare quella voglia di dolce senza troppi sensi di colpa. Infatti queste meravigliose tortine mele e marmellata senza burro sono senza burro, delicatissime e molto morbide. Risultano veramente molto semplici da preparare poiché bastano pochi ingredienti e passaggi e sono già pronte per essere infornate. Infatti avrai bisogno solo di un uovo, una mela, farina, zucchero, olio e latte e poi naturalmente la marmellata che puoi scegliere del gusto che preferisci di più. Queste tortine le preparo spesso quando ho voglia di qualcosa di dolce che non sia troppo impegnativo sia come lavoro per realizzarlo sia in termini calorici e devo dire che mi soddisfano sempre, togliendomi quella voglia di dolce con un sorriso soddisfatto sulle labbra. L’impasto è sofficissimo e ogni morso è una bontà soprattutto quando si incontra il gusto zuccherino dei pezzetti di mela e la dolce marmellata che, udite udite, non affonda in cottura! Bene, ecco di seguito la ricetta passo passo con spiegazioni e foto per realizzare queste fantastiche tortine mele e marmellata senza burro!

tortine mele e marmellata ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 6-8 tortine (dipende dalla dimensione degli stampini)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tortine mele e marmellata senza burro

  • 200 gfarina 00
  • 50 mlolio di semi di girasole (o di arachide o di mais o olio leggero di oliva))
  • 120 gzucchero ( più 1 cucchiaino per le mele (facoltativo))
  • 100 mllatte
  • 1uovo
  • 1mela (gala, fuji, golden delicious o altra varietà che preferisci)
  • 130 gmarmellata gusto a scelta (io confettura di amarene)
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • 1fettina di limone (succo)
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. primo procedimento dei muffin soffici senza burro

    Per preparare le tortine mele e marmellata senza burro inizia con il lavare e sbucciare la mela poi tagliala in piccoli pezzi, bagnali con il succo di una fettina di limone e se vuoi aggiungi anche un cucchiaino di zucchero semolato, infine mescola e metti da parte [1]

    In una ciotola poni l’uovo e lo zucchero e con le fruste alla massima velocità monta i due ingredienti fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi anche prima l’olio e poi il latte a filo e continua a mescolare qualche altro istante con le fruste [2]

  2. secondo procedimento tortine di mele e marmellata

    Adesso inserisci nella ciotola anche la farina e il lievito setacciati [3]

    Continua a mescolare con le fruste elettriche, adesso a media velocità, fino a ottenere un impasto denso e omogeneo [4]

  3. terzo procedimento dei muffin morbidi alle mele

    A questo punto aggiungi anche i pezzetti di mela e mescola con un cucchiaio con movimenti delicati fino a che le mele non risulteranno ben incorporate all’impasto [5]

    Versa il composto ottenuto nei pirottini per muffin riempiendoli meno della metà [6]

  4. quarto procedimento dei dolcetti soffici mele e marmellata

    Ricopri il centro di impasto versato in ogni stampino con un cucchiaino di marmellata [7]

    Completa le tortine ricoprendo la marmellata con un cucchiaio di composto senza però fuoriuscire dal bordo dello stampo, ma mantenendoti sempre al di sotto di mezzo centimetro perché in cottura cresceranno [8]

  5. Cuoci le tortine in forno statico preriscaldato a 170 gradi nel ripiano medio per circa 25-30 minuti. Fai la prova stecchino che deve risultare pulito e asciutto e nel caso notassi che la superficie delle tortine sta scurendo troppo velocemente, coprile con un foglio di carta forno per ultimare la cottura.

  6. muffin alle mele e marmellata morbidissimi

    Sforna le tue tortine mele e marmellata senza burro, lasciale completamente raffreddare e poi, se lo gradisci, spolverizzale con lo zucchero a velo, bon appétit!

Se ami come me i dolci semplici, genuini e buonissimi alle mele prova anche i BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE E MARMELLATA, i BISCOTTI MORBIDI CON CUORE ALLE MELE e la classica e intramontabile TORTA DI MELE DELLA NONNA, soffice, umida e deliziosa.

VARIANTI

– Puoi sostituire l’olio con 70 grammi di burro fuso;

– I gusti di marmellata che puoi utilizzare con le mele sono veramente tantissimi; io ho farcito le tortine con marmellata di amarene, ma è perfetta anche la confettura di albicocche, di pesche, di mele e di prugne, per un gusto più deciso. Ovviamente puoi scegliere altri gusti che ti piacciono di più.

CONSERVAZIONE

Le tortine mele e marmellata senza burro si conservano morbide per 3-4 giorni se conservate all’interno di una campana per dolci, un contenitore a chiusa ermetica o in un piatto da portata coperte con della pellicola trasparente.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.