Crostata al cacao e marmellata

La Crostata al Cacao e Marmellata è un dolce goloso e genuino da assaporare gustare durante la colazione oppure la merenda del pomeriggio per lasciarsi travolgere dal suo sapore ricco e cosi particolare. Infatti la base di questa crostata è realizzata con una Pasta Frolla al Cacao senza Burro, friabile e più leggera della classica, molto semplice e veloce da realizzare poiché non essendoci il burro nell’impasto, quest’ultimo non ha bisogno di riposare in frigo, ma può essere subito steso con un mattarello sul piano di lavoro e successivamente messo nello stampo. Questa pasta frolla è adatta anche per chi risulta intollerante ai latticini oppure semplicemente evita il burro per curare la propria dieta. La marmellata che ho utilizzato è quella di albicocca, ma puoi scegliere la marmellata che più ti piace. Ho ho decorato la crostata servendomi di stampini a forma di fiore, ma puoi realizzare, come copertura, anche le classiche strisce oppure usare altre formine di cui disponi in casa per guarnire e impreziosire la tua crostata. Insomma, libero sfogo alla fantasia! Ecco dunque la ricetta della crostata al cacao e marmellata completa di spiegazioni e foto passo passo per cucinare insieme divertendosi!

crostata al cacao e marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo da 24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata al Cacao e Marmellata

Per la Pasta Frolla della crostata al cacao

  • 250 gFarina
  • 110 gZucchero
  • 1Uova
  • 1Tuorli
  • 80 gOlio di semi di girasole
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci

Per la farcitura della crostata

  • 200 gmarmellata di albicocche

Preparazione


Per preparare la crostata al cacao e marmellata inizia con il realizzare la pasta frolla al cacao senza burro. Trovi qui la ricetta. 
  1. primo procedimento crostata cacao

    Ungi lo stampo per crostata o una teglia apribile. Sul piano di lavoro ben infarinato stendi con il mattarello 3/4 di pasta frolla totale ad uno spessore di circa 0,7 mm e adagia la base della crostata all’interno dello stampo (in alternativa puoi stendere la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato e sistemarla cosi stesa nello stampo per poi rimuovere infine la carta forno). [1]

    Con la restante pasta frolla realizza le strisce (con un coltello a lama liscia oppure con una rotella dentellata) oppure i biscotti aiutandoti con una formina [2] 

  2. secondo procedimento crostata cacao

    A questo punto, aiutandoti con un cucchiaio, riempi la base della pasta frolla con la marmellata di albicocche in modo omogeneo e uniforme e livella la superficie con il dorso del cucchiaio [3]

    Infine disponi i biscotti o le strisce di pasta frolla sulla crostata posizionandoli come più gradisci [5]

    Inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. La frolla al cacao non deve scurirsi eccessivamente, dopo 25 minuti di cottura controlla la sua cottura.

  3. Sforna la tua crostata al cacao e marmellata di albicocche, lasciala completamente raffreddare e cospargi infine con lo zucchero a velo se lo gradisci.

    Buon appetito!

Note e consigli

Se preferisci puoi sostituire gli 80 ml di olio con 100 grammi di burro;

Puoi aromatizzare la tua pasta frolla al cacao con mezzo cucchiaino di cannella oppure con un cucchiaio di liquore a tua scelta come il marsala, il cointreau o il rum, che si sposano molto bene con il gusto del cacao; ricorda però che aggiungendo liquidi occorrerà 1-2 cucchiai di farina in più;

Puoi preferire un’altra marmellata a quella di albicocca: la marmellata di arance, di fragole, di castagne, di ciliegie; queste sono le confetture che a mio avviso meglio si accordano al gusto intenso del cacao, ma hai la possibilità di sperimentare nuovi deliziosi gusti e originali abbinamenti.

Puoi conservare la crostata al cacao e marmellata per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure, tagliata a fetta, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa hai la possibilità di congelare la crostata per circa 1-2 mesi e quando vuoi gustarla ti basterà scongelarla alcune ore prima a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.