Biscottini ripieni al cioccolato

I biscottini ripieni al cioccolato sono friabili e gustosi, golosissimi e semplici da preparare. Possono essere realizzati sia con la frolla classica sia con la pasta frolla all’olio, nella ricetta troverai entrambi i tipi di preparazione. Ti dico che sono ottimi in entrambi i modi, più morbidi e friabili con la pasta frolla all’olio, con un gusto più avvolgente e leggermente più croccanti con la frolla al burro. Sono farciti con un semplice quadratino di cioccolato, per me fondente, ma puoi utilizzare anche del cioccolato al latte oppure bianco se li gradisci maggiormente, o, perché no, servirti di tutti è tre i tipi di cioccolato per assaporare e servire biscotti che accontentano i gusti di tutti. Quando li preparo a casa vanno a ruba, perché son piccini e uno tira l’altro e sono buonissimi nella loro semplicità di ingredienti e di preparazione. Ad ogni modo, se non disponi di molto tempo, ti consiglio di preparare la frolla all’olio che necessita di soli dieci minuti di riposo in frigo, mentre la pasta frolla classica ha bisogno di un riposo di almeno trenta minuti perché gli ingredienti devono stabilizzarsi, sopratutto il burro, per poter lavorare facilmente un impasto compatto ed elastico. Bene, eccoci giunti alla ricetta, prepariamo insieme questi golosissimi biscottini ripieni al cioccolato attraverso le spiegazioni e le foto passo passo!

biscotti ripieni al cioccolato morbidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni25-30 biscottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscottini ripieni al cioccolato

  • 200 mlfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 40 mlolio di semi (o 70 g di burro)
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • Mezza bustinavanillina (o una puntina di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma alla mandorla )
  • 1 pizzicosale
  • 150 gcioccolato fondente o al latte o bianco (o un mix di tutti e 3)
  • q.b.zucchero a velo (facoltativo per decorare)

Preparazione

  1. frolla all'olio

    PREPARARE LA FROLLA ALL’OLIO

    In una ciotola versa l’uovo,il pizzico di sale, lo zucchero, l’olio e qualsiasi degli aromi tu abbia scelto. Mescola brevemente con una forchetta [1] e poi aggiungi la farina, miscelata con il lievito, poco alla volta. Continua a mescolare con la forchetta e non aggiungere altra farina se la precedente non è stata assorbita dai liquidi. Appena il composto diviene più sodo trasferiscilo sul piano di lavoro e impasta velocemente fino a ottenere un panetto compatto [2] Avvolgilo con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 10 minuti.

  2. pasta frolla classica

    PREPARARE LA FROLLA CLASSICA

    In un recipiente o direttamente sul piano di lavoro versa la farina miscelata con il lievito e disponila a fontana creando un solco al centro. Inserisci al suo interno l’uovo, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il spizzico di sale e qualsiasi degli aromi che intendi utilizzare. Inizia ad impastare con la punta delle dita solo gli ingredienti centrali poi, poco alla volta, incorpora la farina [1] Lavora brevemente e velocemente per non riscaldare il burro fino a ottenere un panetto compatto e sodo [2] Avvolgilo con della pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

  3. biscotti ripieni al cioccolato

    Riprendi la pasta frolla dal frigo e stendila con l’aiuto del mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3-4 millimetri. Con un coltello dalla lama liscia (o un tagliapasta) ricava delle strisce larghe 2 cm e lunghe 6 cm. Adagia il quadratino di cioccolato su un’estremità del rettangolino [3]

    Adesso arrotola delicatamente ogni rettangolino in modo che la chiusura capiti al di sotto di esso. Sistema man mano i biscottini ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno [4]

  4. Inforna i biscotti in forno statico ben caldo a 180 gradi nel ripiano medio e lasciali cuocere per circa 12 minuti. Devono leggermente dorarsi sulla superficie, ma non prolungare eccessivamente la cottura perché altrimenti raffreddandosi tenderanno ad indurire eccessivamente.

  5. biscotti ripieni al cioccolato ricetta

    Sforna i tuoi biscottini ripieni al cioccolato e lasciali completamente raffreddare prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo (se lo gradisci) e di gustarli, buon appetito!

Se ti piacciono i biscotti farciti, ti consiglio di preparare anche le MEZZELUNE CON RICOTTA E CIOCCOLATO, morbide, friabili e genuine, ma anche i BISCOTTI OCCHIO DI BUE, un classico intramontabile da farcire come vuoi.

Note

CONSERVAZIONE

I biscottini ripieni al cioccolato si conservano morbidi a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni se riposti in una scatola di latta oppure in un contenitore a chiusura ermetica e, ancora, ben sigillati in un sacchetto di plastica per alimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.