Besciamella

La besciamella, nota anche come béchamel sauce, è una salsa salata di origine francese oramai entrata a tutti gli effetti a far parte della tradizione culinaria italiana. Infatti nel nostro paese viene anche chiamata salsa madre in virtù del fatto che con essa è possibile preparare tante altre salse deliziose e moltissimi piatti succulenti come le lasagne, la pasta forno, cannelloni, crespelle, ma anche una grande varietà di verdure gratinate come patate e cavolfiori. Insomma, non nascondo che tra tutte le salse la besciamella è quella che preferisco di più poiché, grazie al suo sapore squisito e delicato si abbina perfettamente ai più disparati ingredienti ed è inoltre super versatile per la preparazione di tante buone ricette. Inoltre è semplice e veloce realizzarla e bastano pochissimi ingredienti ovvero: burro, farina e latte, poi la noce moscata, che le conferisce il suo caratteristico sapore e, per chi lo gradisce, anche un pizzico di pepe. Questa che ti propongo oggi è la ricetta della besciamella preparata da mia zia da sempre. Mi sono affidata a lei poiché la chiamano “la regina” della besciamella e non a caso. Questa besciamella è corposa, saporita, semplicissima e non diventa dura e grumosa. Insomma io ti consiglio di salvarti la ricetta e di farla tua perché questa besciamella è veramente meravigliosa! Ecco dunque la ricetta della besciamella perfetta e squisita con spiegazioni e foto passo passo, buona preparazione!

ricetta della besciamella cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni500 g di besciamella
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la besciamella

  • 500 mllatte tiepido (intero, parz.scremato, scremato, vegetale, senza lattosio)
  • 50 gburro
  • 50 gfarina 00
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale
  • q.b.pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. primo passaggio della besciamella

    Per preparare la besciamella poni in un pentolino dai bordi alti il burro e lascialo sciogliere delicatamente su fuoco basso mescolando con un cucchiaio [1]

    Non appena il burro è completamente sciolto, aggiungi in un sol colpo la farina [2]

  2. secondo passaggio della besciamella

    Mescola velocemente per qualche istante fino a che non avrai ottenuto un composto cremoso e senza grumi [3]

    A questo punto aggiungi anche il latte tiepido e alza leggermente la fiamma mescolando continuamente per evitare che il composto attacchi e che si formino grumi [4]

  3. Mescola fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, non troppo liquida. Aggiungi un po di sale, di noce moscata e, se lo gradisci, anche un pizzico di pepe e mescola brevemente affinché questi ultimi ingredienti si amalgamino per bene alla besciamella.

  4. La tua besciamella squisita e cremosa è pronta per essere utilizzata nelle tue preparazioni!

Note

VARIANTI

– Puoi sostituire i 50 g di burro con 50 g di olio di oliva o extravergine di oliva.

CONSERVAZIONE

La besciamella può essere conservata in frigo per un massimo di 3 giorni coperta da pellicola trasparente per alimenti oppure all’interno di un contenitore ermetico. La salsa cosi conservata ovviamente indurirà, per cui, all’occorrenza, aggiungi 2-3 cucchiai di latte e riportala per qualche istante sul fuoco per ridarle la giusta consistenza.

Puoi anche congelarla all’interno di un contenitore ermetico e consumarla entro 2 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.