Torta nido di Pasqua al cioccolato

Torta nido di Pasqua al cioccolato, preparata con una base di pan di spagna al cacao, una crema pasticciera con crema spalmabile alle nocciole e per fare il nido ho utilizzato i bastoncini di crusca di frumento, ma potete utilizzare anche la pasta fillo. Una torta di facile esecuzione e molto golosa. Potete preparare la torta il giorno prima e ultimare la decorazione prima di servirla. Scopriamo insieme come realizzarla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Nido di cioccolato e decorazione

150 g bastoncini di crusca di frumento
120 g cioccolato fondente
q.b. ovetti confettati

Ingredienti pan di spagna

160 g farina 00
2 cucchiai cacao in polvere
6 uova grandi
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g zucchero

Ingredienti crema pasticciera con crema spalmabile alle nocciole

4 tuorli
70 g zucchero
30 g amido di mais
400 g latte
1 bacca di vaniglia
250 g crema spalmabile alle nocciole

Ingredienti bagna al caffè

100 ml caffè
2 cucchiai zucchero
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

PREPARAZIONE NIDO

Tritate il cioccolato grossolanamente, inserite in una pentola capiente, sciogliete a bagnomaria, quando il cioccolato sarà sciolto inserite i bastoncini di cereali e amalgamate bene.

Con l’aiuto di un cucchiaio formare su un foglio di carata da forno il nido, con un buco centrale. Le pareti devono essere alte e la parte centrale abbastanza grande da contenere le uova, fate rassodare in frigorifero.

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm. 

Sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto gonfio chiaro e spumoso. (10/15 minuti)

Setacciate la farina, il cacao, il lievito e la vanillina, incorporate a mano poco per volta al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nella teglia, inserite in forno statico e cuocete per 35 minuti a 180 gradi avendo cura di non aprire lo sportello.

Il pan di Spagna è cotto quando diventa gonfio e dorato e si stacca dalle pareti: fate sempre la prova stecchino, togliete dal forno, fate raffreddare su una gratella.

PREPARAZIONE BAGNA AL CAFFÈ

Preparate 100 ml caffè, trasferite in una ciotola, inserite 2 cucchiai di zucchero e il latte, amalgamate bene. Fate raffreddare completamente.

PREPARAZIONE CREMA PASTICCIERA CON CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

In una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporate l’amido di mais e diluite poco alla volta con il latte, inserite i semi della bacca di vaniglia. 

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione senza mai smettere di mescolare, quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto, fate raffreddare completamente.

Quando la crema sarà completamente fredda, inserite la crema spalmabile alle nocciole, amalgamate bene

DECORAZIONE TORTA 

Tagliate a metà orizzontalmente del Pan di Spagna, bagnate la base del il Pan di Spagna, farcite con la crema, tenendone da parte 1/4 per ricoprite la parte esterna. 

Chiudete la torta con l’altra metà e bagnate. 

Ricoprite tutta la torta  con la crema restante, ponete la torta in frigorifero per almeno 3/4 ore prima di servirla.

Al momento di servirla posizionate al centro il nido, riempite la parte centrale con ovetti confettati colorati e servite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *