Torta con crema pasticcera al mascarpone

Torta con crema pasticcera al mascarpone perfetta per ogni occasione, si tratta di una torta composta con il pan di spagna e farcita con una crema al mascarpone, decorata con panna e cioccolato fondente. Potete realizzarla a step, il pan di spagna resta sofficissimo anche se preparato uno due giorni prima, potete fare lo stesso con la crema senza aggiungere il mascarpone. Scopriamo insieme come realizzarla!

Cake with mascarpone custard perfect for any occasion, it is a cake composed with sponge cake and stuffed with mascarpone cream, decorated with cream and dark chocolate. You can make it step by step, the sponge cake remains very soft even if prepared one two days before, you can do the same with the cream without adding mascarpone. Let’s find out how to achieve it!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pan di spagna

  • 160 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 6uova grandi
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale

Ingredienti crema pasticcera al mascarpone

  • 4tuorli
  • 89 gzucchero
  • 40 gfarina 00
  • 400 glatte
  • 1 baccavaniglia
  • 250 gmascarpone
  • 40 gzucchero a velo vanigliato

Ingredienti bagna e decorazione

  • 150 gacqua
  • 90 gzucchero
  • 50 gcioccolato fondente
  • 150 gpanna fresca liquida

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA: Sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto gonfio chiaro e spumoso. (10/15 minuti)

    Setacciate la farina con la vanillina, ed incorporate a mano poco per volta al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

    Versate l’impasto in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata, cuocete in forno preriscaldato statico per 35 minuti a 180 gradi avendo cura di non aprire lo sportello.

    Il pan di Spagna è cotto quando diventa gonfio e dorato e si stacca dalle pareti: toglietelo da forno, fate raffreddare completamente su una gratella.

    PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE: In una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara e soffice, incorporate la farina e diluite poco alla volta con il latte, incorporate i semi della bacca di vaniglia o la buccia del limone. 

    Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione senza mai smettere di mescolare, levate dal fuoco e continuate a mescolare per un minuto. Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare. 

    Lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, incorporatevi la crema pasticcera fredda da frigorifero e amalgamate sempre con le fruste elettriche.

    PREPARAZIONE BAGNA:

    Inserite in un pentolino l’acqua con lo zucchero, inserite sul fuoco, fate sciogliere completamente.

    COMPOSIZIONE TORTA:

    Tagliate a metà il pan di spagna, ottenendo due dischi di uguale spessore, trasferite il primo disco su in piatto di portata, bagnatelo, farcite con metà della crema.

    Bagnate il secondo disco, coprite la torta esercitando una leggera pressione.

    Decorate la superficie a piacere con la restante crema, la panna e il cioccolato fuso.

    Ponete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.


    English version

    Ingredients

    160 g flour 00

    150 g sugar

    6 large eggs

    1 vanillin sachet

    1 pinch of salt

    Mascarpone custard ingredients

    4 yolks

    89 g sugar

    40 g 00 flour

    400 g milk

    1 vanilla bean

    250 g mascarpone

    40 g vanilla icing sugar

    Wet ingredients and decoration

    150 g water

    90 g sugar

    50 g dark chocolate

    150 g fresh liquid cream

    Sponge cake preparation: Shell the eggs, add the sugar and a pinch of salt, with the electric mixer whisk the eggs with the sugar until you have obtained a light and frothy puffy mixture. (10/15 minutes)

    Sift the flour with the vanillin, and gradually add the mixture by hand, mixing gently from the bottom upwards.

    Pour the mixture into a 24 cm buttered and floured pan, bake in a static preheated oven for 35 minutes at 180 degrees, taking care not to open the door.

    The sponge cake is cooked when it becomes swollen and golden and comes off the walls: remove it from the oven, let it cool completely on a wire rack.

    PREPARATION MASCARPONE PASTRY CREAM: In a saucepan, beat the egg yolks with the sugar until a light and soft cream is obtained, add the flour and dilute the milk a little at a time, add the vanilla bean seeds or the lemon peel.

    Put the pot on the heat over low heat and bring to a boil without ever stirring, remove from the heat and continue stirring for a minute. Transfer to a bowl and cover with contact film and let cool.

    Work the mascarpone with the electric whisk with the icing sugar, add the cold custard from the refrigerator and always mix with the electric whisk.

    BATH PREPARATION:

    Put the water with the sugar in a saucepan, put on the fire, melt completely.

    CAKE COMPOSITION:

    Cut the sponge cake in half, obtaining two discs of equal thickness, transfer the first disc to a serving dish, wet it, stuffed with half the cream.

    Wet the second disk, cover the cake with light pressure.

    Decorate the surface as desired with the remaining cream, cream and melted chocolate.

    Place in the refrigerator for a couple of hours before serving.

Note

La ricetta classica non prevede l’uso del lievito se le uova sono state lavorate bene e lungamente con lo zucchero, l’impasto dovrebbe avere incamerato sufficiente aria per gonfiare. Ma se non volete rischiare aggiungete al l’impasto una bustina di lievito.

Potete preparare il pan di spagna il giorno prima e conservarlo ben coperto con carta di alluminio.

Potete preparare la crema il giorno prima e conservare in frigorifero coperta con pellicola a contatto, vi consiglio di aggiungere il mascarpone prima di assemblare la torta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *