Muffin al cacao con fragole e un cuore di crema spalmabile alle nocciole: sono dei dolcetti soffici e sfiziosi, veloci da realizzare e senza burro, perfetti per la colazione o la merenda. Scopriamo insieme come realizzarli!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 muffin
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Con un cucchiaino formate 16 palline di crema spalmabile alle nocciole, posizionate su un vassoio ricoperto con carta forno, Inserite in freezer per un paio d’ore o fino a quando la crema spalmabile sarà ben congelata.
Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo, tagliate a dadini, tenete da parte.
In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina 00, lievito, cacao, vanillina, zucchero e mescolate.
In un’altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi: uova, olio di semi, latte, un pizzico di sale e mescolate delicatamente.
Aggiungete il composto secco a quello liquido e mescolate velocemente con una frusta a mano, inserite le fragole, amalgamate bene con un cucchiaio.
Inserite i pirottini di carta in uno stampo classico da muffin, distribuite una parte di composto con l’aiuto di un cucchiaio.
“Per chi non ha la teglia da muffin può usare gli stampini in alluminio imburrati e infarinati” al centro inserite la crema spalmabile alle nocciole congelata, coprite con altro composto, proseguite per tutti i pirottini.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Sfornate, fate raffreddare completamente, spolverizzate di zucchero a velo e servite.