Brownies albero di Natale

Brownies mono porzione, una ricetta semplice e facile da realizzare, tipico dolce americano a base di cioccolato fondente che, in occasione della festa del Natale ho pensato di tagliarlo a forma di alberi di Natale, ogni albero è stato decorato con della ghiaccia reale di colore verde. Possono inoltre essere decorati con delle palline e stelline di zucchero e completati con dei bastoncini di legno inseriti alla base. Scopriamo insieme come realizzarli!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 alberelli
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina 00
180 g zucchero di canna
3 uova
Mezzo cucchiaio lievito in polvere per dolci
200 g cioccolato fondente
120 g burro

Ingredienti ghiaccia

15 g albume
75 g zucchero a velo
qualche goccia di limone
q.b. colorante alimentare verde in gel

Passaggi

Per realizzare i brownies alberi di Natale iniziate a tagliare con un coltello a pezzetti piccoli in cioccolato fondente, inserite in un pentolino insieme al burro, sciogliete a bagnomaria a fuoco basso.

Mescolate e lasciate che il tutto si sciolga fino a formare una crema densa e senza grumi. Quando gli ingredienti si saranno completamente amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola rompete le uova, inserite lo zucchero, mescolate velocemente con una frusta a mano senza montare il composto.

Inserite la farina e il lievito setacciati, amalgamate bene, inserite il cioccolato ormai tiepido e mescolate bene.

Imburrate una teglia da 24 cm, (io ho utilizzato una teglia rotonda, ma potete utilizzare una teglia rettangolare 20×20) ricoprite la base con carta forno, versate il composto, cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti.

A cottura ultimata, sfornate, fate raffreddare completamente, tagliate la torta in triangoli uguali.

Preparazione ghiaccia reale: In una ciotola sbattete l’albume, quando inizia a montarsi aggiungete poco zucchero a velo alla volta, ben setacciato. Unite anche le gocce del succo di limone, montate sempre con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza solida e corposa, la ghiaccia è pronta quando il composto resterà ben saldo sulle fruste, aggiungete il colorante verde, mescolate bene con un cucchiaio.

Trasferite la ghiaccia in una sac à poche, decorate gli alberelli disegnando sulla superficie delle righe a zig zag, fate asciugare la ghiaccia e servite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *