Bomboloni

I bomboloni alla crema, sono dei dolci fritti soffici a pasta lievitata, quindi hanno bisogna di qualche ora di lievitazione prima di poterli gustare (ma ne vale assolutamente la pena), sono ricoperti di zucchero semolato e possono essere farciti con marmellata, crema spalmabile alle nocciole, crema al cioccolato o con crema pasticciera come li ho farciti io. Una golosità che si prepara principalmente nel periodo di carnevale, ma si trovano tutto l’anno nelle pasticcerie e nei bar. Scopriamo insieme come prepararli in casa!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 bomboloni
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
2 uova
80 g zucchero
180 g acqua
80 g burro
20 g lievito di birra fresco
4 g sale
1 scorza d’arancia

Ingredienti crema

400 ml latte
4 tuorli
80 g zucchero
40 g amido di mais
1 scorza di limone

In più

700 g olio di semi di arachide per friggere
q.b. zucchero semolato
oppure

Preparazione crema pasticcera: In una pentola sbattete i tuorli con lo zucchero, mescolate con una frusta a mano, inserite l’amido di mais e mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia, incorporate il latte caldo e la buccia del limone mescolate in continuazione.

Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata, eliminate la scorza del limone. Coprite con pellicola a contatto, fate raffreddare.

Preparazione impasto bomboloni: In una ciotola inserite la farina manitoba, la farina 00 e lo zucchero, mescolate, inserite, la scorza grattugiata dell’arancia e uovo per volta, amalgamate con un cucchiaio.

Fate intiepidire leggermente una parte dell’acqua, sciogliete il lievito di birra, inserite nella ciotola, impastate. Mettete il sale e la restante acqua, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare finché il burro risulta completamente assorbito.

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorare per un paio di minuti.

Infarinate una ciotola, trasferite l’impasto fate un’incisione a croce coprite con pellicola per alimenti, fate lievitare per 3 ore o fino a raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto, trasferite su un piano di lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto a uno spessore di circa 2 cm ritagliate dei dischi con un coppa pasta o con un bicchiere.

Disponete di dischi su pezzetti di carta forno, sistemate su una teglia coprite con pellicola per alimenti, fate lievitare per 30 minuti al caldo.

In una padella con i bordi alti inserite l’olio portate a temperatura, iniziate a friggere versando i bomboloni insieme alla carta forno.

Friggete girando i bomboloni un paio di volte, scolate quando sono ben dorati su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Quando sono ancora caldi passateli nello zucchero, con il manico di un cucchiaio di legno fate un buco al centro di ogni bombolone senza arrivare in fondo.

Inserite la crema in una sac à poche e farcite, trasferite su un vassoio e servite.

burst

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *