Pita greca

La pita è un tipo di pane piatto lievitato rotondo, tipico del medio oriente a base di farina, lievito sale e olio. Ottimo da consumare così semplice al posto del pane classico o da farcire. La preparazione è semplicissima e potete decidere di cuoce la pita in forno o in padella. “La ricetta che vi propongo è quella di Fulvio Marino”. Scopriamo insieme come realizzarlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 pite greche
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
280 g acqua
10 g sale
5 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine d’oliva

Passaggi

In una ciotola mettete la farina, il lievito di birra fresco e gran parte dell’acqua.

Mescolate con un cucchiaio, inserite il sale e l’acqua rimasta, impastate ancora per qualche minuto, ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete l’olio a filo e lavorate ancora per qualche istante, fino a farlo assorbire completamente.

Coprite con pellicola per alimenti, fate lievitare per due ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 8 pezzi da 100 g., formate le palline e disponete su una teglia ricoperta con carta forno, fate riposare 30 minuti coperti con un altra teglia.

Trascorso il tempo di riposo mettete le palline su un piano infarinato, stendete con le dita, come fosse una pizza: dovete ottenere un disco sottile. Scaldate per bene una padella antiaderente o di ghisa, mettete a cuocere i dischi di pasta uno per volta due o tre minuti per lato.

Quando la pita sarà cotta trasferite su un piatto, coprite con un canovaccio pulito, continuate con tutti i dischi.

Se volete cuocere la pita in forno, mettetela su una teglia ricoperta con carta forno, coprite con un altro foglio di carta forno e posizionate sopra una seconda teglia. Infornate in forno preriscaldato statico a 250 gradi per 5 minuti.

Note

Si possono preparare in anticipo e riscaldare in padella prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *