Pasta di nocciole fatta in casa

La pasta di nocciole è una base, semplice da realizzare, per preparare semifreddi, gelati, creme, dolci al cucchiaio ecc, ma soprattutto, fatta in casa, oltre ad essere senza additivi, conservanti o oli aggiunti è anche più economica rispetto a quella che si trova in commercio. Per un buon risultato comprate delle nocciole di ottima qualità. Scopriamo insieme come realizzarla!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Nocciole 200 g
  • Zucchero 50 g

Preparazione

  1. 1) Stendete le nocciole su una teglia ricoperta da carta forno e fate tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, fate attenzione a non far abbrustolire troppo le nocciole altrimenti la pasta risulterà amara. (in alternativa potrete comprare le nocciole già tostate)

    2) Trasferite le nocciole in un canovaccio, strofinate per eliminare le  pellicine, ponete le nocciole con lo zucchero all’interno del frullatore e iniziate a frullare, inizialmente si ridurranno in granella, poi in farina, ad un certo punto le nocciole inizieranno a rilasciare il loro  olio, continuate a frullare finché non otterrete una crema densa, omogenea e senza grumi.  (ricordate di spegnere il frullatore un paio di volte in modo da non surriscaldarlo).

    3) Una volta pronta, potete trasferire la pasta di nocciole in vasetti di vetro sterilizzati e  ben sigillati.

     

Note

La pasta di nocciole  si conserva in frigo per circa un mese, 2/3 mesi se congelata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *