Nodini di pane in padella delle sorelle Simili

I nodini di pane in padella hanno la firma delle regine degli impasti, le sorelle Simili, ricette, semplici ma efficaci, che riescono sempre al primo colpo.

Un impasto semplicissimo e veloce che dopo una breve lievitazione viene formato in piccoli nodini e cotto in padella, sono una vera bontà, una tira l’altra, profumatissimi, fragranti fuori e morbidissimi dentro. Scopriamominsieme come realizzarli!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
130 g acqua
25 g olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
5 g sale

Ingredienti condimento

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino se gradito

Passaggi

Inserite in una ciotola la farina, il lievito sciolto in un pò d’acqua presa dal totale, iniziate ad impastare con un cucchiaio, inserite l’acqua un po’ alla volta, il sale e da ultimo l’olio, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, lavorate per almeno 10 minuti.

Fate riposare in una ciotola coperta con pellicola per alimenti per 50 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento affinchè si insaporisca bene, mettete in una ciotola l’olio, il prezzemolo tritato e l’aglio intero o tritato.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto ricavate piccole porzioni, formate dei cordoncini lunghi 15/20 cm e sottili meno di un mignolo della mano, formate dei nodini.

Ungete leggermente una padella antiaderente trasferite sul fornello grande a fiamma bassa fate scaldare, adagiate i nodini in modo che non si tocchino coprite con un coperchio, cuocete 4 minuti per lato.

Una volta cotti, metteteli ancora caldi nella ciotola con l’olio aromatizzato e mescolate bene in modo che si avvolgano di olio, trasferite sul piatto di portata e servite. Sono ottimi sia caldi che freddi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *