Crostata doppia con crema spalmabile alle nocciole

Una crostata con doppia farcitura alla crema spalmabile alle nocciole. Un dolce golosissimo amato da grandi e bambini. Scopriamo insieme come realizzarla!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
90 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
160 g burro
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
q.b. crema spalmabile alle nocciole

Passaggi

Rivestire con carta forno uno stampo per crostata da 20 cm che utilizzerete per la crostata, versate sopra la carta forno una parte di crema spalmabile alle nocciole, livellate bene, fate congelare in freezer per 30 minuti.

Trascorso i 30 minuti prendete dal freezer lo stampo, coprite con carta forno la crema spalmabile alle nocciole congelata, versate altra crema spalmabile alle nocciole, livellate bene, trasferire in freezer per altri 30 minuti.

Preparazione pasta frolla: in una ciotola capiente inserite il burro con la farina, impastate usando solo i polpastrelli, in modo da ottenere una consistenza sabbiosa.

Aggiungere lo zucchero, il tuorlo e l’uovo, la vanillina, impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, fate riposare in frigorifero 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla dal frigorifero, stendete 3/4 della pasta frolla con il matterello ad uno spessore di circa 6 mm, adagiate sullo stampo per crostata ricoperto con carta forno o imburrato e infarinato.

Bucate con i rebbi di una forchetta la base della frolla, assicuratevi di far aderire bene i bordi della pasta allo stampo con le dita.

Prendete dal freezer le due creme spalmabili congelate, separatele, porre uno dei due dischi di crema spalmabile congelata sulla base della crostata, riponete l’altra nel freezer.

Con la pasta frolla rimasta create un disco dello stesso diametro della teglia, ponete il disco di frolla sul primo strato di crema spalmabile congelato.

Togliete dal freezer il secondo disco di crema spalmabile, porre sul disco di frolla, decorare la crostata con la pasta frolla rimanente come preferite.

Infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40 minuti, controllate la cottura perchè non tutti i forno sono uguali, la crostata deve risultare dorata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *