Biscotti di frolla

Golosissimi e fragranti biscotti di frolla dall’irresistibile ripieno di crema spalmabile alle nocciole, semplicissimi da preparare e buonissimi. Scopriamo insieme come realizzarli!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
70 g zucchero a velo vanigliato
1 uovo piccolo
130 g burro
1 pizzico sale
q.b. crema spalmabile alle nocciole

Passaggi

Mescolate in una ciotola capiente la farina con lo zucchero e il sale. 

Fate una conca ed aggiungete al centro  l’uovo intero e il burro ammorbidito. 
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Formate un panetto, coprite con pellicola trasparente, fate riposare in  frigorifero per 1 ora. 

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto, stendete metà della frolla su un piano infarinato con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm.

Ritagliate 20 dischi con un tagliabiscotti di 6 cm di diametro e adagiateli in una teglia da muffin precedentemente imburrata e infarinata, rialzando leggermente i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfino in cottura.

Coprite la base dei cestini con un pezzetto di carta da forno o con un pirottino da muffin riempite con legumi.

Riponete in frigorifero per almeno 20 minuti (questo passaggio è fondamentale perché farà si che i biscotti mantengano intatta la loro forma).

Cuocete i cestini in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorati, sfornate, eliminate i pirottini, fate raffreddare completamente, solo a questo punto estraeteli dallo stampo.

Intanto stendete la restante frolla sempre al medesimo spessore di 4 mm e con tagliapasta a forma di fiore più piccolo (circa 4 cm di diametro) ritagliate 20 fiori. Riponete la teglia in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo infornate i biscotti per 10 minuti o finché saranno dorati ma non scuri. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.


Farcite ogni cestino di frolla con 1 cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole, coprite con il biscotto decorato, fate una leggera pressione per formare il bordino di crema spalmabile alle nocciole, i cestini sono pronti per essere serviti.




rbt

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *