Zuccotto con girelle e gelato (VELOCISSIMO)

Oggi vi propongo una torta gelato, a forma di zuccotto, con girelle al cioccolato. Velocissima da preparare, bastano SOLO 2 ingredienti, ma molto molto scenografica. Una torta fresca e golosa, adatta ai caldi mesi estivi, quando non si ha voglia di accendere il forno, ma non si vuole rinunciare al gusto di un buon dolcetto. Questo zuccotto sarà un modo originale per stupire i vostri ospiti. I bimbi impazziranno, e non solo loro. Farete un figurone!

IMG_0795IMG_0764

INGREDIENTI:

  • merendine tipo girelle
  • 800 gr di gelato (io ho usato crema, pistacchio e nocciola)

Procedimento:

Iniziate a tirare fuori dal freezer il gelato, in questo modo si ammorbidirà un pochino.

Rivestite uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente. Tagliate le girelle a metà orizzontalmente e posizionatele sulla base e sui bordi dello stampo, partendo dal centro. La parte con la copertura al cioccolato dovrete metterla rivolta verso l’interno (cioè che <<guarda il gelato>>, per intenderci), mentre la parte bella, rivolta verso l’esterno. Cercate di sistemarle il più vicino possibile una all’altra.

Nel frattempo il gelato si sarà leggermente ammorbidito, così lo potrete stendere meglio all’interno dello stampo, sopra alla girelle. Iniziate a sistemare uno strato di gelato al pistacchio, poi sovrapponete lo strato alla crema e, per ultimo quello alla nocciola (se usate i miei gusti). Man mano pressatelo un pochino con il dorso di un cucchiaio. Coprite l’ultimo strato di gelato con le altre fette di girella. Ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno mezz’ora.

Nuova cartella32

Capovolgete lo zuccotto ed ecco la vostra  torta da gustare.

simile

Precedente Capunet (involtini di verza ripieni di carne e pancetta) Successivo Spaghetti al ragù di mare