Torta di mele della nonna

Ma quanto è buona la torta di mele. Chi di noi non è cresciuto con i ricordi del profumo di questa torta che usciva dal forno?Per me è stato proprio così. La torta di mele mi ricorda quando ero piccola, mi ricorda le mie nonne, con quel dolce profumo invitante che proveniva dalla cucina e che ti metteva l’acquolina in bocca ^_^

Il profumo delle mele appena cotte, il grembiule della nonna, il calore del forno che si mescola al buon odore della cucina… è inevitabile, provate questa ricetta e in un attimo ritornerete indietro nel tempo quando guardavate la nonna preparare la mitica torta di mele; quando speravate che si distraesse un secondo per tuffare il ditino nell’impasto e godervi di nascosto un piccolo assaggio.

IMG_2944 IMG_2946

Questa ricetta, come avrete capito, mi è stata tramandata proprio da mia nonna, che la custodiva gelosamente. Anche se, a dir la verità, le nonne facevano spesso <<ad occhio>> le proporzioni e gli ingredienti, perciò non sono sicura sia proprio la stessa al 100% . La mia sicuramente non è buona come la sua (chissà quale ingrediente segreto ci aggiungeva??) ma posso dire con certezza che è davvero golosissima e strepitosa.

IMG_2155

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 125 gr di burro
  • 40 gr di miele
  • 120 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiai di latte (se l’impasto vi sembra troppo duro)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 mele renette
  • 1 limone

Procedimento

Sbucciate le mele e tagliatene una parte a fettine sottili (serviranno per il sopra della nostra torta) ed un’altra parte a pezzettini piccoli, irroratele con un po’ di succo di limone e zucchero e mettete da parte. Togliete il burro alcuni minuti prima di utilizzarlo dal frigorifero per farlo ammorbidire, poi montatelo con lo zucchero ed il miele. Aggiungete la vanillina, un pizzico di sale e un uovo alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene l’impasto. Setacciate la farina e il lievito e uniteli un po’ alla volta nel burro. Aggiungete piano piano anche il latte e le mele tagliate a pezzettini. Continuate a mescolare fino a quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi. Imburrate una teglia da forno e versate il composto che avete appena preparato. Livellatelo con una spatola e appoggiatevi sopra le mele sbucciate e affettate. Cospargete con lo zucchero e fiocchetti di burro e fate cuocere nel forno preriscaldato ad una temperatura di 170 gradi, per circa 50\55 minuti. Togliete la torta dal forno, deponetela su un vassoio e lasciatela intiepidire prima di servire.

IMG_2931 IMG_2943

IMG_2947

Precedente Risotto cremoso ai piselli Successivo Focaccia con pomodorini