Torta cioccolatosa

image

Questa è la ricetta della torta al cioccolato più buona mai realizzata: soffice, morbida e golosa, una vera delizia per gli amanti del cioccolato!

Fin da piccola ho sempre amato cucinare, come ben avete capito :), e sopratutto pacioccare con il cioccolato,  e questa torta è’ stata proprio una delle prime che ho imparato a fare. La ricetta mi è’ venuta un po’ per caso. Dato il successo della prima versione, poi, nel corso delle successive prove, mi sono perfezionata ! Il risultato è’ assicurato.
Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta!

La torta cioccolatosa morbida è dedicata agli amanti del cioccolato, perchè è un torta umida che letteralmente si scioglie in bocca. E’buonissima da mangiare da sola ma è anche divinamente GOLOSA farcita con crema o panna!

image

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr farina
  • 150 gr burro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillinA

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi è montata a neve fermissima questi ultimi in un recipiente a parte.

Nel frattempo facciamo fondere il cioccolato fondente a bagno maria e lasciamolo intiepidire.

Montate i tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Unite poi la farina , la vanillina ed il cioccolato fondente fuso ed intiepidito.

Aggiungete da ultimo gli albumi montati a neve e il lievito (setacciato). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Versate il composto in un tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e fatela cuocere in forno alla temperatura di 165 gradi per circa 60 minuti.

image image image

Precedente Crostata alla nutella Successivo Torta crema, panna e fragole