Torta alla vaniglia con doppia farcitura

Tra le torte che mi riescono meglio (o almeno così mi viene riferito da amici e familiari :))c’è proprio Lei : la torta alla vaniglia farcita con crema al cioccolato e crema pasticcera. Sì, questa volta ho voluto esagerare e ho fatto una doppia farcitura ^_^ . Se avete poco tempo o volete optare per qualcosa di più  “leggero”, la torta può essere farcita anche solo con la crema pasticcera.

Gnam

 

 

 

 

 

 

 

Che dire.. se avete una festa in programma con questa torta un figurone è assicurato. Non spaventatevi è molto semplice da realizzare.

087

084

086

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 200 gr. burro
  • 200 gr. zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr. farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli
  • 180 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di panna
  • 300 ml di latte

Procedimento: Preriscaldare il forno a 180°.

Per la base: Porre il burro a temperatura ambiente fino a che non sia morbido. Porre il burro e lo zucchero in una terrina e lavorarli a lungo con le fruste elettriche.Separare i tuorli dagli albumi. A parte montare a neve fermissima gli albumi d’uovo. Unire al composto, uno alla volta, i tuorli continuando a lavorare  il tutto. Unire successivamente la farina, la bustina di vanillina, il pizzico di sale, la bustina di lievito e, da ultimo, le chiare d’uovo montate a neve.  Quando il composto risulterà soffice ed omogeneo, porlo nella tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata o ricoperta con carta da forno, ed infornare. Cottura circa 45\50 minuti. Forno : 170°

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera nelle 2 varianti ( alla vaniglia e al cioccolato)

Riscaldate il latte e la panna liquida, unendovi  la vanillina. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo, ma non bollente. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.

Ultimata la cottura, ho poi diviso la crema così ottenuta in 2 parti uguali circa. La prima parte l’ho tolta immediatamente dal fuoco e lasciata raffreddare( questa costituirà la parte di crema “gialla” alla vaniglia), mentre l’altra parte l’ho lasciata nella pentola sul fuoco( bassissimo) e ho aggiunto circa 100 gr. o poco più di cioccolato tritato ( io ho usato il cioccolato al latte, ma anche quello fondente va benissimo, dipende dai gusti. In alternativa, una versione ancora più light prevede la semplice aggiunta di polvere di cacao al posto del cioccolato, ma la differenze di gusto si sente).

Ho preferito dividere la crema in questo modo per non averne troppa, ma se volete delle porzioni più abbondanti potete ripetere il passaggio per la realizzazione della crema pasticcera dall’inizio e aggiungere a quella il cioccolato tritato e\o cacao. Lasciare raffreddare.

Una volta che la nostra torta alla vaniglia è cotta e raffreddata, togliamola delicatamente dalla tortiera e dividiamola orizzontalmente in 3 parti ( realizziamo cioè 3 dischi dello stesso spessore), facendo attenzione a non romperla. Io per semplicità uso un taglia pandispagna ma, in assenza di questo strumento, lo si può fare con un coltello e.. tanta pazienza ;).

Farciamo il primo strato con la crema pasticcera( fredda e compatta mi raccomando), ed il secondo strato con quella al cioccolato.Spolveriamo la superficie della torta con lo zucchero a velo e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.

19055013-A-woman-wearing-an-apron-stands-in-a-kitchen-background-holding-a-freshly-baked-pie-straight-from-th-Stock-Vector

 

Precedente Torta della nonna Successivo Cheesecake ai cookies