Struffoli

In vista del Carnevale, un’idea colorata, allegra e golosissima per voi: gli STRUFFOLI. Ma questi sono particolari: li serviremo, infatti, in piccoli pirottini da Muffin, così da creare delle monoporzioni davvero simpatiche. Gli struffoli non sono altro che delle palline di pasta fritta avvolte nel miele e ricoperte da coloratissimi confetti zuccherati (codette) che, solo a guardarle, mettono tanta allegria. CHE BUONI!!!IMG_4498IMG_4490

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 450 gr di farina
  • 3 uova
  • 90 gr di burro
  • 3\4 cucchiai zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata limone
  • 30 ml rhum bianco o brandy
  • 300 ml miele millefiori
  • olio semi per friggere
  • codette colorate per guarnire
  • pirottini da Muffin

Procedimento:

Per preparare gli struffoli napoletani bisogna come prima cosa preparare l’impasto. Su un piano di legno setacciate la farina con il pizzico di sale, aggiungere le uova, i tre\quattro cucchiai di zucchero semolato e il burro, ammorbidito, tagliato a dadini. Aggiungere anche il rum (o il brandy) e la buccia grattugiata di un limone grattugiato.

Lavorate l’impasto, lavoratelo a lungo in modo da ottenere una pasta morbida, liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per un’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero prendete l’impasto e formate con le mani delle piccole palline, della grandezza di una nocciola. Queste palline saranno i nostri struffoli.

Mettete a scaldare il litro di olio di semi di arachide in una padella a bordi alti. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180° fate friggere gli struffoli. Gli struffoli  cuociono in pochissimo tempo, teneteli sotto controllo per evitare che scuriscano troppo (considerate che il tempo di cottura è inferiore al minuto)

Friggete gli struffoli napoletani poco alla volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi. Dopo averli fritti ponete gli struffoli su un piatto piano ampio su cui avrete posizionato dei fogli di carta assorbente che raccoglieranno l’olio in eccesso e lasceranno fragranti e asciutti i vostri struffoli

In una padella capiente (dovrà contenere tutti gli struffoli) mettete a scaldare il miele

Quando si sarà sciolto aggiungete – rigorosamente a fuoco spento – i canditi e gli struffoli, mischiate bene il tutto con delicatezza e aggiungete anche un po’ delle codette di zucchero colorate. Prendete ora i pirottini da muffin e , con l’aiuto di 2 cucchiaini disponete un po’ di struffoli in ciascun pirottino, in modo da formare una “montagnola“. Cospargete con altre codette e, buon appetito.

IMG_4502 IMG_4487

 

 

 

Precedente Panzerotti ripieni Successivo Cupcakes super cioccolato