Semifreddo Pavesini Panna e Nutella

Goloso? No..golosissimo. Vi presento il semifreddo con pavesini, panna, mascarpone e Nutella. Una mattonella dolce, ricoperta da Pavesini imbevuti nel caffè, farcita con una morbida crema semifredda a base di panna e mascarpone e con un cuore goloso alla Nutella: piacerà a tutti. Un dolce estivo, facile, veloce, delicato e cremoso. Con l’arrivo del caldo, infatti, non si ha voglia di accendere il forno ed impegnarsi nella realizzazione lunga e complicata di torte elaborate. La soluzione? Le torte fredde, che non richiedono cottura. Provate questo semifreddo e ve ne innamorerete.Desktop34

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • 160 grammi di zucchero a velo
  • 4 pacchetti di pavesini
  • 3 cucchiai abbondanti di nutella
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 1 tazzina di caffè
  • latte q.b
  • cacao amaro

Procedimento:

Rivestite uno stampo rettangolare con la pellicola (tipo la stampo da plumcake). Preparate il caffè con la moka. Versatelo in una ciotolina ed aggiungete un po’ di latte. Bagnate i pavesini velocemente nel latte e caffè e rivestite lo stampo,fondo e pareti con i pavesini.

Nel frattempo, mettete la colla di pesce in ammollo in acqua freddissima per 10 minuti. Versate il mascarpone con zucchero in una ciotola e mescolate bene, fino ad ottenere una crema. Fate riscaldare 2 cucchiai di panna presa dal totale a microonde, strizzate la colla di pesce e mescolatela alla panna, fino a quando sarà ben sciolta. Poi, fatela intiepidire. Unite la gelatina sciolta alla crema di mascarpone e zucchero e mescolate bene. Montate, ora,  la panna a neve ferma. Unite la panna alla crema di mascarpone delicatamente,dall’alto verso il basso.

Componiamo ora il nostro semifreddo: Versate metà della crema nella tortiera sopra i pavesini, al centro spalmate uno strato di Nutella (potete scioglierla a microonde perché si spalmi più velocemente)e poi versate l’altro strato di crema. Livellate bene la superficie e coprite con un altro strato di pavesini passati velocemente nel latte e caffè.

Nuova cartella22

 

 

 

 

 

 

 

 

Coprite con la pellicola e mettete nel congelatore per circa 3 ore. Sformate delicatamente e lasciare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Prima di servire la torta fredda pavesini, panna e nutella spolverate abbondantemente con il cacao amaro o, in alternativa, con dello zucchero a velo o della polvere di cocco. IMG_9830IMG_9824

Precedente Rigatoni alla casereccia Successivo Pavesini al cocco ripieni di crema alla Nutella