Quadrotti Nutella e nocciole

I quadrotti alla Nutella e nocciole: una ricetta semplice e veloce che farà leccare i baffi a grandi e piccini. Ma attenzione… finiscono troppo presto!  Questi quadrotti sono dei dolcini a base di pasta frolla alla nocciole, aromatica e friabile, ricoperti da morbida crema al cioccolato e cosparsi da granella di nocciole : sfiziosi, goduriosi, cioccolatosi.. in poche parole deliziosi. Sono ideali come merenda, colazione o da servire in un buffet per il dessert.

IMG_6922

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 60 g di nocciole tostate e ridotte in polvere
  • 160 g di burro freddo tagliato a pezzetti
  • 130 g di zucchero,
  • 1 uovo e 2 tuorli, ½
  • un pizzico di sale
  • Nutella
  • granella di nocciole

Procedimento:

Setacciare la farina e versarla sulla spianatoia. Unire le nocciole in polvere, formando la classica fontana. Mettere nel centro il burro e lo zucchero. Riducete in sabbia questi ingredienti, pizzicandoli velocemente con le dita. Unire, poi, il sale, le uova ed impastare velocemente fino a formare una pasta morbida ed omogenea.
Se necessario, aggiungere 1-2 cucchiai di latte freddo.
Fare una palla, avvolgere la frolla alle nocciole nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero, per 30-60 minuti.
Stendere, poi, l’impasto in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile, se si desidera preparare una crostata

Fare una palla, avvolgere la frolla alle nocciole nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero, per 30-60 minuti. A questo punto, stendere la frolla in una tortiera rettangolare, precedentemente imburrata ed infarinata, ricordandosi di tenerne da parte un panetto per realizzare le strisce dii copertura. Spalmare sulla frolla la Nutella. Stendere il panetto di pasta avanzato e ricavare delle strisce sottili, aiutandovi con una rondella taglia pasta. Disporre le strisce di pasta sulla torta e cospargere con granella di nocciole. Infornare a 170 gradi per circa 35\40 minuti. Sfornare la torta e, una volta che si sarà raffreddata, ritagliare dei quadrotti, della dimensione che preferite.IMG_6920

Precedente Uova di Pasqua con sorpresa VELOCISSIME Successivo Piadina ricetta veloce