Plumcake all’uvetta

 

IMG_2823

Oggi mi sono cimentata nella preparazione del Plumcake all’ inglese con uvetta.

fcf0f42cdf9960905bf046793e08a96d

Il Plumcake è un dolce da forno di origine britanniche. La versione originale prevede l’aggiunga anche dei canditi. Io, però, non li ho aggiunti all’impasto perché non li amo particolarmente.

Il Plumcake, a mio parere, non è un dolce semplicissimo. Infatti, nonostante l’ apparente semplicità della ricetta, mi ha sempre creato problemi nel risultato😓: l’ uvetta che affonda, l’impasto che esplode in cottura…e chi più ne ha più ne metta. UFFA!!!images2

chef-garfield

Detto ciò, il Plumcake è’ comunque un delizioso dessert. Con questa ricetta rimane morbidissimo, quasi si scioglie in bocca, un po’ burroso ma non nauseante e con un delicato gusto dolce lasciato dall’ uvetta gigante. E’perfetto per la merenda o per la colazione. BUON APPETITO!!!

Ingredienti:

  • 6 uova medie
  • 250 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 250 gr burro
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • la scorza di un limone grattugiata
  • 250 gr di uvetta ( io ho usato sia quella gigante gialla, sia quella normale. Ho fatto un mix.)

Procedimento:

Iniziate mettendo a bagno in un recipiente con acqua calda l’uva sultanina: in questo modo si ammorbidirà ed idraterà e non risulterà secca e poco gradevole.

In una ciotola lavorate a lungo il burro con lo zucchero. Aggiungete un uovo semi sbattuto alla volta incorporandolo bene prima di ogni inserimento successivo. Unite la farina setacciata assieme al lievito, alla vanillina ed alla scorza del limone grattugiata ed amalgamate per bene.

Sgocciolate nel frattempo l’uvetta strizzandola. Infarinate bene l’uvetta ed aggiungetela all’impasto mescolando con una spatola. L’infarinatura serve a far si che non cada tutta sul fondo dello stampo durante la cottura. Distribuite l’impasto in uno stampo da Plum Cake foderato di carta forno. Infornate a 170 gradi per circa un’ora.

IMG_2828 IMG_2822 IMG_2823 IMG_2825

 

Precedente Risotto ai funghi Successivo Lasagne