Panzerotti ripieni

Volete un’idea sfiziosa, veloce e super super buona da realizzare in un batter d’occhio? Procuratevi una base per focaccia già pronta e stesa, pochi altri ingredienti ed io ho la ricetta che fa per voi ^_^ I panzerotti fritti sono degli scrigni salati di pasta lievitata, farciti a vostro piacere e poi fritti. Chi non conosce o non ha mai assaggiato i panzerotti fritti? Sono fra gli street food più amati, e si preparano in modo facile con l’impasto di base per la pizza. Sono perfetti come antipasto o per un aperitivo o una cena a buffet. Il ripieno più classico dei panzerotti fritti è costituito dall’abbinamento mozzarella-pomodoro, ma potete scegliere i ripieni che vi piacciono di più! Io ho preferito fare i miei panzerotti con prosciutto cotto e formaggio e con spinaci e formaggio, per accontentare tutti.

IMG_4479IMG_4474

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 base per focaccia già stesa (la trovate nel banco frigo)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr Emmenthal o formaggio a piacere
  • 150 gr di spinaci cotti
  • sale
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Prendiamo la pasta per focaccia e distendiamola sul piano di lavoro. Lasciamola riposare per 5\10 minuti a temperatura ambiente. Con l’aiuto di un tagliapasta o di una formina, ritagliamo dei rettangoli (la dimensione è quella che più vi aggrada: dipende se vorrete ottenere dei panzerotti più grandi o piccoli. Io ho preferito farli piccoli, ricavando dei rettangoli di circa 2 cm x 4 cm)

Disponiamo su ogni rettangolo di pasta un po’ di prosciutto cotto spezzettato e un po’ di formaggio tagliato a pezzetti piccoli (per la versione al prosciutto), per la versione vegetariana invece mettiamo un po’ di formaggio spezzettato e un po’ di spinaci. Richiudiamo i panzerotti a forma di mezzaluna, sigillandone bene i bordi affinché in cottura il ripieno non fuoriesca. Mentre confezioniamo tutti i panzerotti, portiamo a temperatura l’olio di semi e vi tuffiamo pochi per volta i fagottini ripieni e chiusi.Li facciamo ben gonfiare e dorare su tutti e due i lati, girandoli più volte.Li scoliamo man mano dall’olio bollente e ne asciughiamo l’olio in eccesso adagiandoli su carta assorbente da cucina. E voilà…li serviamo caldissimi con il formaggio all’interno ancora filante.

IMG_4479IMG_4476

Precedente Crêpes alla Nutella Successivo Struffoli