Pandoro Natalizio farcito

Per rendere il pandoro un dolce ancora più buono il segreto è usare della crema per farcirlo! Sulla tavola di Natale il pandoro è un must e non può proprio mancare. Non è Natale se non se ne mangia almeno una fetta! Se farcito, poi, questo dolce, diventa ancora più goloso e originale. La cosa più bella è che possiamo farlo comodamente noi in casa Più che una ricetta, è un suggerimento per personalizzare il pandoro, uno dei dolci più popolari delle feste natalizie. L’impasto morbido e delicato del pandoro ben si sposa con svariati abbinamenti. Questa mia variante che oggi vi propongo, è a base di crema diplomatica e di crema al cioccolato e panna. Se preferite potrete però anche usare una crema al mascarpone. Stupite i vostri ospiti con questi mini pandorini farciti, ne saranno entusiasti!

IMG_3389

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 4 pandorini mono porzione da 80\100 gr (in alternativa un pandoro di dimensioni standard)
  • crema pasticcera
  • crema al cioccolato
  • 300 ml di panna montata

Per la crema pasticcera (nella variante sia classica che al cioccolato):

  • 200 ml latte
  • 100 ml panna
  • 90 zucchero
  • 3 tuorli
  • vanillina
  • 2 cucchiai farina
  • 60 gr di cioccolato al latte tritato
  • 1 cucchiaio di cacao

Procedimento:

Iniziamo preparando la crema pasticcera: Riscaldate il latte e la panna in un pentolino, unendovi la vanillina. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiunge i cucchiai di farina e continuare a mescolare per bene. A questo punto unite il composto con le uova al latte e la panna scaldati. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto . Dal momento di ebollizione io solitamente calcolo 5 minuti di cottura, sempre a fuoco bassissimo. A cottura ultimata, dividete la crema in 2 parti uguali: una parte toglietela dal fuoco e ponetela in un recipiente. Lasciate, invece, l’altra parte sul fuoco bassissimo e aggiungete il cioccolato tritato ed il cucchiaio di cacao e continuate a mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e versate in un recipiente a raffreddare per circa 30 minuti in frigo.

Quando le nostre 2 creme saranno fredde, uniamo a ciascuna delle due 150 gr circa di panna montata e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto aiutandoci con una spatola, avendo cura di non smontare il composto. Poniamo nuovamente in frigorifero.

Prendete il pandoro e tagliatelo in senso orizzontale in modo da ottenere dischi di uguale altezza. Prendete il disco ottenuto con la base e spennellatelo con abbondante crema diplomatica. Ricomponete il pandoro prendendo il disco successivo e ponendolo sopra il precedente, in maniera sfalsata in modo da a formare una stella, e farcite ogni strato alternando le due creme: avremo perciò uno strato di crema bianca ed uno di crema al cioccolato. Spolverate con zucchero a velo e servite.

IMG_3383IMG_3385

 

Precedente Riso Venere con gamberi e asparagi Successivo Tiramisù