Morbidini al latte con zucchine prosciutto e sottiletta

I Morbidini, realizzati con pasta di pane, sono così sfiziosi e così versatili che vi conquisteranno al primo assaggio: una morbidissima pasta di pane, in cui si usa il latte al posto dell’acqua ed il burro per renderli soffici, morbidi e golosi al punto giusto, si abbina perfettamente con il goloso ripieno di zucchine julienne saltate in padella, prosciutto cotto e sottiletta. I morbidini sono ottimi serviti a tavola come antipasto o ad una festa durante un buffet, ora non vi resta che rimboccarvi la maniche e preparali.
Desktop27

Ingredienti:
  • 250 ml di latte
  • 20 g di lievito di birra
  • 500 g di farina
  • 1 uovo
  • 120 g. di burro morbido
  • 13 g. di sale

Per farcire:

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • sottilette q.b.
  • 350 gr di zucchine tagliate a julienne
  • 3 cucchiai di olio evo ( per cuocere le zucchine)
  • sale e pepe

Procedimento:

Iniziate scaldando il latte finché non sarà tiepido. Aggiungete il lievito di birra e mescolate finché non sarà sciolto. Impastate, ora, il latte e il lievito sciolto con la farina e l’uovo. Dopo qualche minuto aggiungete il burro e continuate ad impastare. Dopo circa. 10 minuti aggiungete il sale e continuate ad impastare altri 10 minuti finché non otterrete un impasto liscio e morbido.

Spennellate una ciotola con un filo di olio e adagiate al suo interno l’impasto. Ricoprite con un velo di farina e con la pellicola trasparente e mettete a lievitare per 1 ora nel forno a 35°.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in due parti. Stendete la prima parte di impasto a forma rettangolare e, con un coltello o una rotella tagliapizza, create 7 triangoli.

Nel frattempo tagliate le zucchine a julienne e fatele saltare in padella con 3 cucchiai di olio evo, fino a quando saranno cotte ma ancor croccanti. Regolate di sale e pepe.

Prendete ciascun triangolo, allungate le estremità della base verso l’esterno. Ponete la farcitura che più preferite nella parte più larga del triangolo : qualche pezzetto di sottiletta, il prosciutto cotto e un po’ di zucchine cotte.  Iniziate, ora, ad arrotolare, allungando leggermente la punta del triangolo, partendo dalla base più LARGA verso la PUNTA.

Appoggiate i vostri cornetti salati su una placca da forno rivestita dell’apposita carta. Spennellate i cornetti con un tuorlo. Mettete i cornetti a lievitare nel forno a 35° per ca. 30 minuti, insieme ad un pentolino pieno di acqua bollente.Nuova cartella7

 

 

 

 

 

 

Questo per garantire un’impasto ancora più morbido e la giusta umidità per la lievitazione.Estraeteli, alzate la temperatura a 200°. Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate per ca. 20 minuti.

IMG_9138IMG_9127

Precedente Risotto cremoso con zafferano e stracchino Successivo Torta cocco e cioccolato con yogurt