Latte fritto

Oggi ho per voi una ricetta tanto semplice quanto golosa: il LATTE FRITTO. Cercate un dessert particolare, morbido e dal dolce sapore di vaniglia? Questa è la ricetta che fa per voi. Chi di voi non l’ha mangiato al ristorante cinese e non l’ha trovato irresistibile? Sembra assurdo e invece si riesce a friggere anche il latte. Se vi siete chiesti quale sia il procedimento e vorreste provare a farlo a casa, basta seguire questi semplici step per avere questo dolcetto squisito. Potete cucinarlo anche adesso, gli ingredienti sono pochi e super economici e la ricetta è veramente facile: latte, uova, zucchero, farina, olio… et voilà! Non vi resta che mettervi all’opera e cucinare questi gustosi dolcetti dal sapore orientale per amici e parenti!

LECHE-FRITA-515x386g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Per la crema:

  • 1 litro di latte intero
  • 2 uova
  • 130 grammi di maizena
  • 130 grammi di zucchero
  • buccia grattata del limone

In aggiunta:

  • 100 grammi di pangrattato o farina di mais (a seconda dei gusti)
  • 3 uova
  • olio per friggere

Come si fa:

Versare 500 ml di latte in una pentola alta e antiaderente e, a fuoco basso e sempre mescolando, aggiungere la maizena facendo in modo di non far formare i grumi.
Sbattere le due uova e aggiungerle al composto di cui sopra, mescolando per bene così che il composto resti liscio.
Versare i restanti 500 ml di latte in una pentola alta e antiaderente e portare ad ebollizione con la buccia grattata del limone e un pizzico di sale. Togliere la buccia appena inizia a bollire.
Incorporare il latte aromatizzato al limone al composto preparato precedentemente mescolando, a fuoco basso, con una frusta per far in modo di incorporare aria e non formare grumi di farina. Aggiungere anche lo zucchero continuando a mescolare per 3 minuti in modo che la crema non si attacchi al fondo e non si bruci.
Bagnare una pirofila da forno e versare la crema al suo interno (in questo modo la crema non si attaccherà al fondo!) quindi far raffreddare a temperatura ambiente e mettere in frigorifero per circa 15 ore.
Una volta trascorse le 15 ore tagliare la crema a quadrotti e preparare la pastella sbattendo la farina di mais con le uove. Pastellare i quadrotti di crema, tuffarli nell’olio bollente e lasciar dorare. Scolare e servire caldi o tiepidi con aggiunta di frutta e/o gelato e zucchero.

leche_frita

 

Precedente Muffin al dulce de leche Successivo Castagnole ripiene alla crema